Primi impegni ufficiali per le formazioni di Serie A e Serie B con i trentaduesimi di Coppa Italia. Questo pomeriggio sono scese in campo il Frosinone che ha ospitato il Pisa e l’Udinese che ha invece affrontato i vincitori del campionato di Serie C, Girone C, il Catanzaro. In serata invece toccherà a Genoa e Bologna, opposte a Modena e Cesena. Di seguito il recap delle sfide pomeridiane.
Esordio vincente sulla panchina del Frosinone per Eusebio di Francesco. I ciociari aprono dunque la stagione 2023/2024 con una vittoria, seppur di misura, sul Pisa di Alberto Aquilani. È bastata la rete di Giuseppe Caso, che partendo dalla sinistra ha ubriacato Hermannsson e la mette davanti la porta. Fatale il tentativo di Canestrelli di spazzare via il pallone che invece si insacca alle spalle del proprio portiere. Durante il proseguo della gara il Frosinone tiene il pallino del gioco e si rende pericolo diverse volte, eppure l’occasione più ghiotta e del Pisa che va ad un passo dall’1-1 con Tramoni. Con questo successo i gialloblù accedono al turno successivo che li vedrà sfidare la vincente della sfida tra FeralpiSalò – Torino.
Vittoria larga e soprattutto convincente quella dell‘Udinese che oggi ha fatto il suo esordio in Coppa Italia inaugurando ufficialmente la nuova stagione battendo il Catanzaro di Vivarini alla Dacia Arena. Il primo dei quattro gol dei bianconeri arriva dopo appena nove minuti di gioco con Lovric. Thauvin sterza sul sinistro dentro l’area eludendo il difensore avversario e servendo lo sloveno che deve solo appoggiarla in porta. Il Catanzaro però reagisce e grazie al solito Jari Vandeputte riesce ad approfittare di una distrazione della squadra di Sottil trovando il gol del momentaneo 1-1. Sfortunatamente per i giallorossi, l’Udinese si risveglia a fine primo tempo e ritrova il vantaggio con Beto, che in campo aperto batte Fulganti in uscita. Nel secondo tempo comincia il “massacro”, al 63′ Thauvin realizza il rigore del 3-1 e prima che l’arbitro fischi la fine della gara, c’è gloria anche per il neo acquisto Lorenzo Lucca che firma il definitivo 4-1. Ai sedicesimi di Coppa Italia l’Udinese affronterà la vincente della sfida tra Cagliari e Palermo.