Primavera 1, ecco tutti i verdetti dopo l’ultima giornata

Credit: imagoimages

Si è concluso oggi il campionato che vede impegnati le Under 19 delle varie società raggruppate nella Primavera 1. Dopo l’ultima giornata sono stati decretati tutti i verdetti ufficiali che comprendono playoff scudetto, spareggi salvezza e retrocessioni. Arrivo a pari punti ma da capolista per la Sampdoria che vince 5-0 con il Torino e si qualifica direttamente alle semifinali Scudetto. Solo un pari per l’Inter che pareggia 2-2 in casa dell’Atalanta e vede così sfumare il primato nel campionato.

Oltre a Samp e Inter le qualificate per i playoff scudetti sono Juventus, Roma, Atalanta ed Empoli. I bianconeri, con la vittoria 2-0 contro il Cagliari, hanno chiuso il campionato a quota 57 punti come Inter e Sampdoria ma per gli scontri diretti sono costretti a passare dai quarti di finale. Bene la Roma che vince 4-2 in trasferta a Bologna e chiude a 55 punti il suo cammino. Ok l’Atalanta che consolida il suo quinto posto in classifica con il pari con l’Inter mentre l’Empoli, nello scontro diretto con la Spal per l’ultimo posto playoff, vince 3-0 e vola ai quarti scudetto a discapito proprio della Spal.

In zona salvezza invece, a parte l’Ascoli già spacciato da tempo (9 punti complessivi) e retrocesso in Primavera 2, Bologna e Lazio crollano contro Roma e Ascoli e si dovranno giocare la permanenza in Primavera 1 ai playout. Si salva il Torino nonostante il ko pesante con la Sampdoria.

La fase finale scatterà il prossimo 22 giugno con il primo dei quarti di finale. Il 23 il secondo per poi giocare le due semifinali il 26 e 27 giugno. La finale scudetto si giocherà il 30 giugno alle 18:30 allo stadio Ricci di Sassuolo, sede di tutta la fase finale.