Prima gioia per lo Spezia, volano Inter e Atalanta
Nella giornata di ieri si è conclusa finalmente la prima giornata del campionato di Serie A. Pomeriggio storico in casa Spezia con la squadra ligure che sfrutta le occasioni e si porta a casa la prima vittoria in A della sua storia. A Benevento l’Inter domina in una partita con addirittura 7 gol e tante emozioni. Infine, a Roma l’Atalanta replica il primo tempo dello scorso anno contro la Lazio e chiude con un risultato rotondo la partita nel secondo tempo. Recuperi che hanno confermato la tendenza delle prime due giornate ad un gran numero di gol, mentre le difese hanno qualcosa da sistemare.
Alle 18 al Friuli di Udine hanno prevalso i liguri che si sono imposti per 2-0 in una partita in cui è stata l’Udinese ha creare maggiori occasioni. La squadra di Gotti, però, ha sbagliato troppo e ha impattato su un ottimo Rafael, subentrato all’infortunato Zoet. Lasagna e Okaka hanno offerto una prestazione molto insufficiente, mentre si salva il nuovo arrivato Ouwejan (6,5). La squadra friulana resta così in fondo alla classifica senza aver ancora segnato un gol.
Spezia che, invece, si gode la prima vittoria e una squadra che ha imparato molto dalla sconfitta contro il Sassuolo. Il re di giornata è Galabinov (8) che decide la partita con una doppietta e arriva a quota 3 reti in due giornate. L’anno scorso ne aveva segnate 6 in tutto il campionato di B. Bravissimo Rafael a farsi trovare pronto, a salvare la porta in varie occasioni e a fornire l’assist del definitivo 2-0. Buona partita anche per Chabot (7), Maggiore e Gyasi.
Sempre alle 18 si è giocata Benevento-Inter, partita dall’epilogo scontato, ma che ha mostrato comunque il carattere della squadra campana. Il gol di Lukaku dopo una ventina di secondi ha inciso sul match, ma il Benevento ha saputo reagire prontamente. Migliore in campo, senza dubbio, Hakimi che si è adattato splendidamente al campionato italiano. Gol e assist e un 8 in pagella assolutamente meritato. Ovviamente, vista la doppietta, grande prestazione anche di Lukaku che si prende un 7,5. Molto bene anche Sanchez che gioca molto la palla, Young, Lautaro Martinez e Vidal. Male Handanovic che nel primo tempo regala con superficialità un gol alle Streghe, ma è bravo a rifarsi nella seconda frazione.
Il Benevento ha sofferto tantissimo sugli esterni e in generale in difesa. Si salvano Caprari (7), che sfrutta le occasioni e sigla un’importante doppietta, e Moncini che scheggia un palo che gli impedisce la prima gioia in A.
All’Olimpico di Roma è uragano Atalanta. La squadra di Gasperini gioca bene, sfrutta le occasioni, ma nonostante il risultato non domina. La partita è stata molto più equilibrata di quanto si possa pensare, ma la differenza l’ha fatta la grande classe dei neroazzurri. Incredibile Papu Gomez (8) che fa una doppietta fantastica ed è in una condizione fisica perfetta. Ottima prova anche degli esterni Gosens e Hateboer, per entrambi 7,5. Bene anche la difesa atalantina a differenza di quella laziale nella quale il solo Acerbi non è riuscito a bloccare la forza della Dea. Nella Lazio non si conferma Marusic e Immobile non è nella serata migliore. Bravo, invece, Caicedo a sfruttare la titolarità con un gol dopo l’infortunio last minute di Correa.