L’approccio aziendale di Red Bull al calcio è qualcosa di ben riconoscibile: abilità nello scouting, investimenti su giovani di qualità e cura dei settori giovanili. Questo modus operandi è ormai un vero e proprio modello, e per la prima volta ha conseguito un importante traguardo: la disputa di una finale continentale.
Quel che stupisce però è che la squadra in questione non sono le ormai note Salisburgo o Lipsia, bensì il Red Bull Bragantino. La squadra di Braganca Paulista, nello stato di San Paolo, disputerà infatti la finale 2021 della Copa CONMEBOL Sudamericana, l’equivalente dell’UEFA Europa League, dopo solo due anni di gestione Red Bull e con una scalata ancor più rapida di quella fatta dai Roten Bullen di Lipsia.
Acquisito nel 2019, dopo una sola stagione il Bragantino ha ottenuto la promozione nel Brasileirao, il massimo livello del campionato carioca, e nel 2020 ha chiuso la classifica in decima posizione, entrando in Copa Sudamericana e arrivando quest’anno a giocarsi la finale dopo la vittoria in semifinale sui paraguaiani del Libertad. Ora un nuovo traguardo da raggiungere per il Bragantino: esser la prima squadra della galassia Red Bull a sollevare una coppa internazionale.