Prima crepa in zona salvezza: le quartultime sono a +4
In una Serie A molto equilibrata e con divari molto ristretti nelle aree alte di classifica, la zona salvezza rischia di essere un’eccezione. Dopo la tredicesima giornata, infatti, c’è già una prima crepa di 4 punti in zona salvezza tra Spezia e Fiorentina che sono quartultime e Torino e Genoa terzultime. Le squadre in piena zona retrocessione sono fortunate che il ritmo delle rivali è ancora basso e le possibilità di riavvicinarsi con una partita sono alte. Lo Spezia, infatti, avrebbe meritato di più in questa prima parte di stagione. La Fiorentina, invece, ha una rosa che niente dovrebbe avere a che fare con quella parte di classifica. Poi c’è il Parma, una squadra altalenante e che deve ancora dimostrare il proprio credo. Spezia e Parma, però, saranno giudici della lotta salvezza alla quattordicesima giornata. Ci saranno, infatti, Spezia-Genoa e Crotone-Parma.
Gli scontri diretti potrebbero da una parte chiudere questa prima crepa in zona salvezza e ricompattare il gruppone. Dall’altra, considerando anche un Torino a Napoli, potrebbe scavare un fossato e lasciare solo la Fiorentina, che giocherà con la Juventus, ancora vicina. Il Genoa si avvicina al match nel peggiore dei modi. La sconfitta con il Benevento è stata pesante. Ha interrotto una crescita diventata manifesta contro il Milan e ha portato all’esonero di Maran. Ballardini avrà pochissimi allenamenti per preparare la gara, ma conosce l’ambiente e in prospettiva potrebbe compiere nuovamente il miracolo. Anche perchè di fronte avrà uno Spezia che a San Siro è uscito a testa altissima e che dopo due soli punti raccolti nelle ultime 5 vuole tornare a vincere.
Il Crotone è tornato sulla Terra dopo 4 punti in due partite e una crescita che sembrava definitiva. Contro la Sampdoria la partita è rimasta in equilibrio solo nella prima parte, poi i calabresi hanno mostrato i soliti problemi. La partita contro il Parma sarà una grande occasione. La squadra di Liverani non sembra in ottime condizioni e arriva da una sconfitta pesantissima. Gli uomini di Stroppa non solo devono vincere per accorciare, ma potrebbero anche superare Genoa e Torino.
Nel frattempo per Fiorentina e Torino ci saranno impegni molto complicati. La viola va nel peggior momento a Torino contro la Juventus. Ci vorrà una partita perfetta per cercare di non perdere considerando le difficoltà a segnare. Il Torino, invece, andrà a Napoli. I partenopei sono in ritiro dopo due sconfitte consecutive e non possono permettersi di perdere ancora. Il Torino ha pareggiato contro il Bologna e questa volta potrebbe affrontare una squadra più in difficoltà con gli infortuni e più tesa di quanto possa essere proprio il Torino.