ViacomCBS Networks International, uno dei principali produttori di contenuti che collega miliardi di persone in quasi tutti i paesi del mondo, è al lavoro per creare un documentario su Adriano.
Il titolo della produzione dovrebbe essere “Adriano The Emperor”: ha lo scopo di documentare la vita dell’ex giocatore di Inter, Fiorentina, Parma e Roma. Uno dei migliori giocatori della storia brasiliana.
Adriano nacque nel 1982 a Rio de Janeiro. La sua carriera iniziò con il Flamengo, nel 2001: lo notò subito l’Inter e lo soprannominò l’Imperatore. Alla seconda partita in campionato arrivò subito la sua firma contro il Venezia. Nonostante ciò, avendo solo 19 anni, i nerazzurri decisero di mandarlo via in prestito per fargli fare esperienza prima con la Fiorentina e poi con il Parma, formando una coppia di attacco meravigliosa insieme a Mutu. 23 gol e ritorno all’Inter, ma stavolta da protagonista. Maglia con numero 10 sulle spalle per 3 anni, due Coppe Italia, tre Supercoppe italiane e tre scudetti.
Dopo la morte del padre, la depressione: nel 2008 fu mandato in prestito al San Paolo per ritrovarsi e l’anno dopo trovò Mourinho, subentrato nell’Inter al posto di Mancini. Non girò buon umore nello spogliatoio: dopo vari litigi con l’allenatore, l’Inter decise di rescindere il contratto.
Rinacque con il Flamengo, e fece ritorno in Serie A nel 2010, stavolta con la Roma. Per via della sua forma fisica non al meglio, essendo sovrappeso, giocò molto poco. Dopo qualche avventura in altre squadre per cercare di riprendere la costanza di un tempo, alla fine arrivò il ritiro nel 2017.