Preso Neymar per il 2025: addio Arabia Saudita e riparte da qui | Affare praticamente fatto

Neymar Junior

Neymar Junior con la maglia dell'Al-Hilal - ansa - calcioinpillole

Potrebbe essere già finita l’esperienza di Neymar all’Al-Hilal: l’asso brasiliano, attualmente infortunato, pensa al futuro.

Tecnicamente il proverbio secondo cui non c’è due senza tre, vale anche per Neymar. Dopo i campionati vinti in Spagna con il Barcelona (due) e con il Paris Saint Germain (cinque), Neymar vincerà anche in Arabia Saudita.

Il suo imbattuto Al-Hilal, infatti, sta dominando la Saudi Pro League, con distacchi siderali, visto che l’Al-Nassr di Cristiano Ronaldo è secondo sì dopo 26 giornate, ma a -12, con lo scontro diretto già perso peraltro. Non è in discussione il titolo della squadra di Jorge Jesus, ma soltanto quando vincerà aritmeticamente.

Sarà anche il titolo di Neymar, questo diranno le statistiche, ma il suo contributo è al limite del nulla: appena cinque presenze e un gol per la stella brasiliana pagata 90 milioni di euro, l’acquisto più costoso della storia del calcio saudita.
La prima stagione di Neymar in terra saudita è terminata di fatto lo scorso 17 ottobre, in terra sudamericana peraltro, durante il match di qualificazioni ai Mondiali tra la Canarinha e l’Uruguay, a causa della rottura del legamento crociato anteriore e del menisco, con annesso intervento chirurgico. Una stagione chiude anzitempo, non sarà a disposizione neanche per la Copa America.

Da San Paolo un messaggio chiaro

Nonostante sia stato escluso dalla lista, mossa strategica per permettere l’acquisto del connazionale Renan Lodi e avere una rotazione in più, l’Al-Hilal non ha nessuna intenzione di rescindere il contratto.

Lo ha messo soltanto in stand by ma è pronto ad aspettarlo, Il problema è che Neymar non sembra intenzionato a ripartire dalla Suadi Pro League, nonostante l’Al-Hilal abbia già staccato il pass per il Mondiale per Club, in programma l’anno prossimo negli Stati Uniti. Da San Paolo arrivano messaggi abbastanza chiari.

Neymar Junior
Un giovanissimo Neymar Junior ai tempi del Santos – ansa – calcioinpillole

Nostalgia canaglia

Sarebbe stato proprio O’Ney a confidare il suo desiderio di tornare in patria nel 2025, quando uno dei suoi tanti infortuni sarà soltanto un vago ricordo. La stessa fonte brasiliana cita anche le dichiarazioni di Marcelo Teixeira, presidente del Santos, che di recente si è più detto sicuro del fatto che prima o poi Neymar tornerà a casa.

Il terzo indizio, sempre di GloboEsporte, che da che mondo è mondo fa una prova, arriva dallo spogliatoio del Santos, quando Neymar avrebbe avuto un colloquio a Vila Belmiro con una t-shirt che omaggiava Pelé e la coppa. “Sono molto commosso e molto felice. Mi manca giocare e sentire questa atmosfera qui”. Mai nostalgia fu più canaglia.