Spalletti riceverà il premio Cesarini il prossimo 27 maggio: ecco l’albo d’oro delle precedenti otto edizioni.
Il prossimo 27 maggio si terrà la nona edizione del Premio Cesarini, istituito nel 2016 per celebrare coloro i quali si sono distinti nel fare gol a tempo scaduto in Serie A, in Serie B e in Serie C, come era solito fare Renato Cesarini, ex calciatore della Juventus fra il 1929 ed il 1935.
Tra i premiati già annunciati nella cerimonia, che si svolgerà a Jesi, in provincia di Ancona, ci sarà anche Luciano Spalletti. Il CT della Nazionale italiana si sta preparando ad affrontare l’Europeo 2024, in partenza in Germania il prossimo 14 giugno. Gli azzurri saranno campioni in carica e per il tecnico ci sarà l’occasione di parlare di come si sta avvicinando al primo grande evento da allenatore dell’Italia.
Come detto, questa sarà la nona edizione del riconoscimento istituito nel 2016. Il primo a ricevere il premio è stato Eros Pisano che nella stagione 15-16 segnò al 97′ in un Atalanta-Verona 1-1 con la maglia dell’Hellas. L’anno successivo vinsero in tre, Paulo Dybala con la Juventus, Cristian Zapata con il Milan e Ciro Immobile con la Lazio. La Joya segnò al Milan, il colombiano nel derby con l’Inter e il laziale al Bologna, tutti e tre al 97′.
Nel 2018 ha vinto Nicolò Barella, ai tempi del Cagliari, con il gol al Benevento al 96′, mentre nel 2019 ha vinto Daniel Ciofani del Frosinone, per il gol al Parma al 13esimo minuto di recupero.
Nel 2020 altro trio di vincitori. Dries Mertens per il gol in Sampdoria-Napoli, Felipe Caicedo in Cagliari-Lazio e Patrick Cutrone in Fiorentina-Verona 1-1, tutti al 98′. L’anno successivo vince Kevin Lasagna per la rete al 98′ in Cagliari-Verona, nel 2022 vince Andrea Petagna per il gol in Venezia-Napoli al 100′ e l’ultimo vincitore è invece Lorenzo Colombo per il gol in Monza-Lecce al 101′.