Premier, oggi in campo Arsenal e City. Guardiola può volare al primo posto
Tra martedì 26 e giovedì 28 gennaio, si torna in campo in Inghilterra per la 20a giornata di Premier League. Oggi 4 partite, Newcastle-Leeds, Crystal Palace-West Ham, Southampton-Arsenal e West Bromwich Albion-Manchester City. La squadra di Guardiola ha l’occasione di portarsi a 41 punti superando la capolista Manchester United.
Newcastle-Leeds ore 19
Sconfitto per la quinta volta di fila tra campionato e Fa Cup, il Newcastle si avvicina pericolosamente alla zona retrocessione. È precisamente da da dieci partite che la squadra di Steve Bruce manca l’appuntamento con la vittoria. Dall’altro lato Marcelo Bielsa ha dato un’identità precisa alla sua squadra, ma pecca di continuità. Il campionato del Leeds sta andando avanti tra alti e bassi, ma il numero di gol subiti è preoccupante.
Premier League, Crystal Palace-West Ham ore 19
È da dicembre 2018 che il West Ham non vince quattro gare consecutive in Premier League. Il successo nel derby londinese con il Crystal Palace potrebbe eguagliare quella striscia. Il West Ham ha giocato un ottimo giro d’andata e, attualmente al settimo posto, può sognare l’Europa. Il Crystal Palace ha 9 punti meno dei concittadini. La zona salvezza rimane abbondantemente lontana ma nell’ultimo mese è arrivata una sola vittoria contro lo Sheffield United, fanalino di coda della Premier League.
Premier League, Southampton-Arsenal ore 21.15
Le due compagini si ritrovano dopo essersi sfidate 3 giorni fa, in occasione della FA Cup, dove ha prevalso il Southampton. Per i Saints unica gioia dell’ultimo mese, insieme al trionfo per 10 contro i campione di Inghilterra del Liverpool. Il club è attualmente al decimo posto, piuttosto lontano dalla posizioni che garantiscono un ticket per l’Europa. L’Arsenal cerca una vittoria per dimenticare al più presto quel periodo buio che aveva fatto scivolare la squadra di Arteta negli inferi, in zona retrocessione.
West Bromwich Albion-Manchester City ore 21.15
I padroni di casa, attualmente penultimi cercano la salvezza, mentre i Citizens vogliono il primato momentaneo. Dopo la bella affermazione sul campo del Wolverhampton, il WBA ha perso l’ultima gara di campionato contro il West Ham e, con i risultati delle altre, è scivolato sempre più in basso in classifica. Il City di Guardiola sente profumo di primo posto, e le possibilità di rimontare sono alte. Da ricordare infatti che il City ha ancora una partita da recuperare.