Premier League, via alla diciassettesima giornata: Chelsea-City il big match
Le festività natalizie non fermano la Premier League, e nemmeno l’aumento dei casi di Covid. Così parte domani la diciassettesima giornata di uno dei campionati più equilibrati degli ultimi anni, con il Liverpool che dopo due pareggi consecutivi deve guardarsi le spalle da Manchester United, Everton e Leicester. Si parte con l’Everton di Ancelotti, che domani pomeriggio sfida il West Ham, ma il big match è Chelsea-Manchester City, di scena domenica. A chiudere la giornata nel monday night il Liverpool capolista, in casa del Southampton. Vediamo nel dettaglio tutte le partite della diciassettesima giornata di Premier League.
Si parte domani alle 18:30, con Everton-West Ham. La squadra di Ancelotti ha saltato l’ultima partita contro il Manchester City per un focolaio di Covid nella squadra di Guardiola, ma battendo gli Hammers domani andrebbe a -1 dalla vetta. La squadra di David Moyes è decima con 23 punti, anche essa con una partita da recuperare. I Toffees sono terzi a quota 29.
Alle 21 tocca al Manchester United, che battendo l’Aston Villa raggiungerebbe il Liverpool al primo posto, a quota 33 punti. La squadra di Solskjaer deve però fare attenzione ai Villans, squadra rivelazione di questa stagione, quinta in classifica a 26 punti e con due partite da recuperare.
Sabato si parte alle 13:30 con Tottenham-Leeds. Gli Spurs non vincono da 4 partite e sono scivolati dal primo al settimo posto. Non sarà facile domani contro la squadra di Bielsa, la miglior neopromossa di sempre, che ha conquistato 23 punti ed è a soli tre punti dalla squadra di Mourinho, ferma a quota 26.
Alle 16 è il turno di Crystal Palace-Sheffield. La squadra di Roy Hodgson non vince da 6 partite ed è quindicesima con 19 punti; decisamente peggio hanno fatto le Blades, che in questo campionato non hanno mai vinto e sono all’ultimo posto con soli due punti raccolti.
Alle 18:30 va in scena Brighton-Wolverhampton. Entrambe le squadre stanno affrontando un momento negativo, con i Seagulls che non vincono addirittura da 8 partite e sono quartultimi con 13 punti, a soli due punti dalla zona retrocessione. I Wolves vengono dalla sconfitta all’ultimo minuto ad Old Trafford contro lo United e sono al dodicesimo posto con 21 punti.
A chiudere la giornata di sabato West Bromwich-Arsenal. I Gunners sembrano essersi messi alle spalle il periodo peggiore e vengono da due vittorie consecutive; mentre il West Brom resta penultimo, a quota 8 punti e a -5 dalla zona salvezza. La squadra di Arteta ora è tredicesima con 20 punti.
Domenica si parte con la sfida salvezza tra Burnley e Fulham. Il Burnley è sedicesimo con 16 punti e una partita da recuperare, mentre il Fulham è terzultimo, in piena zona retrocessione con 11 punti.
Alle 15:15 è il turno di Newcastle-Leicester. Le Foxes vengono da due pareggi consecutivi, mentre i Magpies hanno fermato il Liverpool nell’ultima partita. La squadra di Brendan Rodgers è ora a 29 punti, a -4 dalla vetta, il Newcastle è a quota 19 punti, al quattordicesimo posto ma con una partita da recuperare.
Alle 17.30 va in scena il big match della giornata: Chelsea-Manchester City. La squadra di Lampard ha vinto solo una volta nelle ultime cinque partite, mentre i Citizens devono fare i conti con un focolaio di Covid, che li ha costretti a rinviare la partita con l’Everton. La squadra di Guardiola è ora a 26 punti, gli stessi dei Blues ma con due partite da recuperare.
La diciassettesima giornata di Premier League si chiude lunedì, con il Liverpool ospite del Southampton nel monday night. La squadra di Klopp viene da due pareggi consecutivi che ne hanno rallentato la corsa in testa alla classifica, mentre i Saints non vincono da 4 partite e sono fermi a 26 punti. I Reds sono primi con 33 punti, ma rischiano di essere raggiunti dal Manchester United, in caso di vittoria dei Red Devils domani.