Premier League, via all’undicesima giornata: si parte con Burnley-Everton
Domani ritorna la Premier League, giunta all’undicesima giornata. Un weekend molto importante per il calcio d’oltremanica, perchè segna il ritorno dei tifosi allo stadio. Si parte domani alle 13:30 con Burnley-Everton e si conclude lunedì alle 21 con Brighton-Southampton. Da segnalare il derby londinese tra il Tottenham di Mourinho, primo in classifica, e l’Arsenal di Arteta, in forte crisi.
Vediamo nel dettaglio le partite di questa giornata di Premier.
Il primo a scendere in campo domani è l’Everton di Ancelotti, ospite del Burnley. Entrambe le squadre sono reduci da una sconfitta e hanno bisogno di punti: i padroni di casa per uscire dalla zona retrocessione (al momento sono penultimi a 5 punti), gli ospiti per continuare a sognare l’Europa. I Toffees sono a 16 punti, all’ottavo posto in classifica, ma a soli 5 punti dalla vetta occupata da Tottenham e Liverpool. Calcio d’inizio alle 13:30.
Alle 16 è il turno del Manchester City di Pep Guardiola, che all’Etihad ospita il neopromosso Fulham. I Citizens sono reduci dalla vittoria roboante contro il Burnley per 5-0, il Fulham dalla vittoria contro il Leicester, che le ha permesso di salire a 7 punti, uscendo dalla zona retrocessione. La squadra di Guardiola è a 15 punti, a -6 dalla vetta ma con una partita da recuperare.
Alle 18:30 tocca ai cugini del Manchester United, che affrontano in trasferta il West Ham. La squadra di Solskjaer la settimana scorsa si è resa protagonista di una vittoria in rimonta contro il Southampton, con grande protagonista Edinson Cavani. Il West Ham continua a stupire, e occupa il quinto posto in classifica con 17 punti. Uno in più dei Red Devils, che hanno però una partita da recuperare.
A chiudere gli incontri del sabato di Premier League è Chelsea-Leeds, in programma alle 21 a Stamford Bridge. La squadra di Lampard vuole continuare a inseguire la vetta, distante solo due punti. Il Leeds di Bielsa vuole dare continuità dopo la vittoria della settimana scorsa contro l’Everton che l’hanno fatto salire a 14 punti in classifica.
Domenica si parte con West Bromwich-Crystal Palace, in programma alle 13. La squadra di Bilic ha ottenuto la prima vittoria in campionato nella giornata precedente, salendo a 6 punti in classifica, e ora vuole uscire dalla zona retrocessione. Il Crystal Palace viene da due sconfitte consecutive ed è in cerca di riscatto. La squadra di Roy Hodgson è al quindicesimo posto, con 13 punti in classifica.
Alle 15:15 è il turno di Leicester-Sheffield. La squadra di Brendan Rodgers ha mancato l’aggancio alla vetta con la sconfitta contro il Fulham, e ora ci riprova contro il fanalino di cosa Sheffield, ultimo in classifica con un solo punto raccolto in dieci partite. Le Foxes sono a 18 punti, al quarto posto dietro Tottenham, Liverpool e Chelsea.
Alle 17:30 va in scena il match di cartello: il North London derby tra Tottenham e Arsenal. Umori diametralmente opposti: la squadra di Mourinho è al primo posto in classifica insieme al Liverpool, con 21 punti; i Gunners sono al quattordicesimo posto con 13 punti e hanno segnato solo due gol nelle ultime sei partite. Chissà che il derby con gli Spurs non dia le motivazioni giuste alla squadra di Arteta.
A chiudere gli incontri della domenica è Liverpool-Wolverhampton, in programma alle 20:15 ad Anfield. I Reds ritrovano il proprio pubblico dopo otto mesi, e sfidano i Wolves settimi in classifica, con 17 punti. La squadra di Klopp viene dallo sfortunato pareggio contro il Brighton; che tuttavia non le ha impedito di mantenere il primo posto in classifica, in coabitazione con il Tottenham di Mourinho, entrambe a 21 punti.
L’ultima partita dell’undicesima giornata di Premier League è Brighton-Southampton, la partita del monday night. Il Brighton è riuscito a strappare un punto al Liverpool nell’ultima giornata, mentre i Saints hanno subito la rimonta del Manchester United, da 2-0 a 2-3. I Seagulls sono al sedicesimo posto in classifica con 10 punti, la squadra di Hasenhuttl è sesta, a 17 punti.