Premier League, via all’undicesima giornata: si parte con Burnley-Everton

Ancelotti

(Photo by JAN KRUGER/POOL/AFP via Getty Images)

Domani ritorna la Premier League, giunta all’undicesima giornata. Un weekend molto importante per il calcio d’oltremanica, perchè segna il ritorno dei tifosi allo stadio. Si parte domani alle 13:30 con Burnley-Everton e si conclude lunedì alle 21 con Brighton-Southampton. Da segnalare il derby londinese tra il Tottenham di Mourinho, primo in classifica, e l’Arsenal di Arteta, in forte crisi.
Vediamo nel dettaglio le partite di questa giornata di Premier.

Il primo a scendere in campo domani è l’Everton di Ancelotti, ospite del Burnley. Entrambe le squadre sono reduci da una sconfitta e hanno bisogno di punti: i padroni di casa per uscire dalla zona retrocessione (al momento sono penultimi a 5 punti), gli ospiti per continuare a sognare l’Europa. I Toffees sono a 16 punti, all’ottavo posto in classifica, ma a soli 5 punti dalla vetta occupata da Tottenham e Liverpool. Calcio d’inizio alle 13:30.

Alle 16 è il turno del Manchester City di Pep Guardiola, che all’Etihad ospita il neopromosso Fulham. I Citizens sono reduci dalla vittoria roboante contro il Burnley per 5-0, il Fulham dalla vittoria contro il Leicester, che le ha permesso di salire a 7 punti, uscendo dalla zona retrocessione. La squadra di Guardiola è a 15 punti, a -6 dalla vetta ma con una partita da recuperare.

Alle 18:30 tocca ai cugini del Manchester United, che affrontano in trasferta il West Ham. La squadra di Solskjaer la settimana scorsa si è resa protagonista di una vittoria in rimonta contro il Southampton, con grande protagonista Edinson Cavani. Il West Ham continua a stupire, e occupa il quinto posto in classifica con 17 punti. Uno in più dei Red Devils, che hanno però una partita da recuperare.

A chiudere gli incontri del sabato di Premier League è Chelsea-Leeds, in programma alle 21 a Stamford Bridge. La squadra di Lampard vuole continuare a inseguire la vetta, distante solo due punti. Il Leeds di Bielsa vuole dare continuità dopo la vittoria della settimana scorsa contro l’Everton che l’hanno fatto salire a 14 punti in classifica.

Domenica si parte con West Bromwich-Crystal Palace, in programma alle 13. La squadra di Bilic ha ottenuto la prima vittoria in campionato nella giornata precedente, salendo a 6 punti in classifica, e ora vuole uscire dalla zona retrocessione. Il Crystal Palace viene da due sconfitte consecutive ed è in cerca di riscatto. La squadra di Roy Hodgson è al quindicesimo posto, con 13 punti in classifica.

Alle 15:15 è il turno di Leicester-Sheffield. La squadra di Brendan Rodgers ha mancato l’aggancio alla vetta con la sconfitta contro il Fulham, e ora ci riprova contro il fanalino di cosa Sheffield, ultimo in classifica con un solo punto raccolto in dieci partite. Le Foxes sono a 18 punti, al quarto posto dietro Tottenham, Liverpool e Chelsea.

Alle 17:30 va in scena il match di cartello: il  North London derby tra Tottenham e Arsenal. Umori diametralmente opposti: la squadra di Mourinho è al primo posto in classifica insieme al Liverpool, con 21 punti; i Gunners sono al quattordicesimo posto con 13 punti e hanno segnato solo due gol nelle ultime sei partite. Chissà che il derby con gli Spurs non dia le motivazioni giuste alla squadra di Arteta.

A chiudere gli incontri della domenica è Liverpool-Wolverhampton, in programma alle 20:15 ad Anfield. I Reds ritrovano il proprio pubblico dopo otto mesi, e sfidano i Wolves settimi in classifica, con 17 punti. La squadra di Klopp viene dallo  sfortunato pareggio contro il Brighton; che tuttavia non le ha impedito di mantenere il primo posto in classifica, in coabitazione con il Tottenham di Mourinho, entrambe a 21 punti.

L’ultima partita dell’undicesima giornata di Premier League è Brighton-Southampton, la partita del monday night. Il Brighton è riuscito a strappare un punto al Liverpool nell’ultima giornata, mentre i Saints hanno subito la rimonta del Manchester United, da 2-0 a 2-3. I Seagulls sono al sedicesimo posto in classifica con 10 punti, la squadra di Hasenhuttl è sesta, a 17 punti.