Premier League: tutti su Haaland, l’alternativa si chiama Lukaku
Manchester City, Manchester United e Chelsea. Anche in tempi di Covid e di Brexit, la Premier League resta il campionato più ricco del mondo, l’unico posto dove è lecito sognare qualsiasi giocatore. Erling Haaland, poi, sembra fatto apposta per il calcio britannico: alto, veloce e potente fisicamente. Per questo le tre squadre sopracitate si fanno i conti in tasca, parlando con Mino Raiola e trattano con il Borussia Dortmund: tutti su Haaland.
Ciò che rende difficile, se non impossibile, l’approdo in Premier League del norvegese già da questa estate è il suo contratto. Haaland ha una clausola rescissoria che si attiverà a partire dall’estate 2022 e che fisserà il prezzo del suo cartellino intorno ai 100 milioni di euro, cifra inferiore di circa 80 milioni di euro rispetto all’attuale richiesta del Borussia Dortmund. Non proprio spiccioli. Eppure proprio questa clausola rescissoria potrebbe in realtà essere la chiave per portare via Haaland al Borussia Dortmund già dalla prossima estate. Con la prospettiva di veder andare via il talento norvegese nel 2022 a “soli” 100 milioni di euro, i gialloneri potrebbero accettare una cifra che sta nel mezzo tra la loro richiesta attuale (180 milioni di euro) e la stessa clausola, “accontentandosi” così di circa 140 milioni di euro. Chi tra le due squadre di Manchester, il Chelsea e le outsider Real Madrid e PSG riuscirà a convincere il Borussia Dortmund si aggiudicherà il calciatore.
L’altro problema è l’ingaggio di Haaland. Secondo il The Sun, Mino Raiola chiederebbe per il suo assistito un quinquennale da circa 30 milioni di euro a stagione. Un’affare che, insomma, porterebbe ad un’investimento totale di circa 300 milioni di euro per chi volesse comprare l’attaccante norvegese già quest’anno. Haaland è il sogno dunque, ma viste le cifre si valutano anche delle alternative. Il Manchester City pensa ad Harry Kane del Tottenham: l’attaccante inglese è un pallino di Guardiola, ma gli Spurs non vorrebbero cederlo. In caso di mancata qualificazione in Champions League, però, Kane potrebbe chiedere la cessione ed a quel punto il City sarebbe in pole. Il Chelsea, invece, potrebbe lanciarsi su Romelu Lukaku, ex dei Blues. Le difficoltà economiche in cui potrebbe incorrere l’Inter nella prossima estate, nonostante le rassicurazioni di Suning, potrebbero spingere a qualche sacrificio ed in quel caso il Chelsea sarebbe ben lieto di “dare una mano” alle casse nerazzurre.
Tutti su Haaland, insomma, ma puntando alla luna spesso si può cadere su una stella.