La terza giornata di Premier League si chiude con due incroci interessanti, seppur per motivi (e con effetti) opposti. Fulham-Aston Villa per la zona bassa, Liverpool-Arsenal per quelle più alte della classifica.
A Craven Cottage, l’Aston Villa strappa una vittoria che la proietta addirittura al quarto posto in classifica. Al cospetto di un Fulham in evidente affanno, i Villans sono avanti 0-2 dopo appena 15′, grazie ai gol di Jack Grealish e Conor Hourihane. Risultato che resiste fino all’intervallo, ma appena 3′ della ripresa, quando Tyrone Mings sigla lo 0-3 finale. Poco dopo i padroni di casa si vedono annullare al VAR un gol di Aleksandar Mitrovic, ma il punteggio non cambia più. I Villans volano dunque in zona Champions League, a 6 punti, con 4 gol fatti, 0 subiti e una partita (quella d’esordio contro il Manchester City) da recuperare. Si arricchisce invece della terza sconfitta in tre giornate l’avvio nero dei Cottagers, ultimi a 0 punti e con la seconda peggior difesa del campionato (10 gol subiti a fronte di 3 fatti).
Ormai si sa: quando c’è di mezzo il Liverpool, nessun match è banale. E quello, di cartello, contro l’Arsenal non poteva certo fare eccezione. Ad Anfield gli ospiti rischiano sulla traversa colpita da Alexander-Arnold, ma mettono la testa avanti dopo 25′, con un gol di Alexandre Lacazette, bravo a sfruttare un errore in rinvio di Robertson. Ma il vantaggio dura appena una manciata di secondi: quelli necessari a Sadio Mane per ribadire in porta un tiro di Salah respinto da Leno. Passa ancora qualche minuto e i Reds confezionano il 2-1. Fanno tutto i laterali (riduttivo chiamarli terzini) di Klopp: Trent Alexander-Arnold suggerisce e Andrew Robertson insacca, legittimando così il predominio della prima frazione. Nella ripresa i Gunners si scuotono, andando vicini al gol del pareggio in un paio di occasioni, ancora con Lacazette. Alisson, però, risponde sempre presente. Nel finale i Reds cercano con insistenza di chiudere il match, e ci riescono a 2′ dal 90°, con il primo gol dell’esordiente Diogo Jota, subentrato pochi minuti prima, che batte Leno dal limite dell’area per il definitivo 3-1. Con i 3 punti di questa sera, il Liverpool si issa dunque in vetta alla classifica, a punteggio pieno, insieme a Leicester ed Everton. L’Arsenal di Mikel Arteta resta invece fermo a 6, confermandosi una squadra dal buon potenziale ma ancora in fase di costruzione.