Premier League, Tottenham al comando nel segno di Kane e Son

Premier League, Tottenham al comando nel segno di Kane e Son

(Photo by JASON CAIRNDUFF/POOL/AFP via Getty Images)

Nella giornata di ieri, l’11a in Premier League, il Tottenham ha battuto anche l’Arsenal consolidandosi al primo posto in classifica. Gli Spurs attualmente dominano in Inghilterra con 24 punti conquistati, gli stessi del Liverpool ma con il vantaggio della differenza reti che al momento li posiziona in vetta.

Tottenham, la macchina perfetta di Mourinho

Contro i Gunners, la squadra di Mourinho ha dato ancora la prova di essere probabilmente la compagine da battere insieme al Liverpool, che sembra stia tornando sui suoi livelli nonostante le numerose assenze che ne hanno fin qui influenzato il cammino. Con l’Arsenal c’è stata una prova di maturità da parte della squadra Kane e compagni, che hanno infranto innumerevoli record nell’arco di quei 90 minuti di gioco.

Mourinho in particolare, dopo quello di ieri, può vantare 40 derby di Londra vinti in Premier League, secondo solo a Wenger che ne ha vinti 106. In totale Mourinho ha il 64% di vittorie (40 su 63 partite giocate), la migliore di tutti e 17 gli allenatori con almeno 20 derby di Londra giocati in Premier. Se quello di ieri però è stato vinto, il tecnico portoghese lo deve soprattutto alla magica coppia formata da Harry Kane e Heung-min Son.

Tottenham
(Photo by Paul Childs – Pool/Getty Images)

I numeri di Kane e Son

I due attaccanti del Tottenham ieri hanno dato ancora una volta spettacolo, dominando in lungo e in largo e raggiungendo traguardi straordinari: Solo Alan Shearer e Chris Sutton (13 nel 1995/96) e Ryan Fraser e Callum Wilson (12 nel 2018/19) hanno collezionato insieme (gol e assist a vicenda) più reti di Kane e Son, che al momento sono già ad 11. Ieri infatti Kane ha segnato su assist di Son e il coreano ha segnato su assist dell’inglese. Inoltre, in generale, in Premier League, Son Heung-min e Harry Kane si sono “uniti” per 30 gol (11 di questi sono arrivati nel 2020/2021), la seconda coppia più prolifica dopo Didier Drogba e Frank Lampard (36). 

Inoltre solo Stan Collymore (a Robbie Fowler) e Mike Newell (ad Alan Shearer) – entrambi 9 nel 1995/96 – hanno fornito più assist a uno specifico compagno di squadra nello stessa stagione di Premier League stagione di Harry Kane con Son Heung-Min, che finora nel 2020/21 ne ha collezionati 8.

Tra i due quello che però fin qui ha inciso di più è naturalmente Harry Kane: il gol contro l’Arsenal è stato il 250esimo gol della sua carriera professionale per club e nazione (202 per Spurs, 32 Inghilterra, 9 Millwall, 5 Leyton Orient, 2 Leicester) e il suo 100esimo in casa con il Tottenham in tutte le competizioni. Kane è ora il capocannoniere assoluto nei derby del nord di Londra in tutte le competizioni con 11 gol. Inoltre ieri ha anche fornito il suo decimo assist in 11 partite di Premier League, nessuno ha mai raggiunto 10 assist in 11 o meno presenze tranne Ozil nel 2015/2016.

Numeri impressionanti per entrambi gli attaccanti: l’emblema di quella che sembra essere una macchina perfetta.

Tottenham
(Photo by GLYN KIRK/POOL/AFP via Getty Images)