Premier League, tifosi negli stadi a maggio?

Premier League, tifosi negli stadi a maggio?

Copyright: xSimonxDaviesx PSI-12091-0001

Una dichiarazione, una speranza. Per la Gran Bretagna, ma anche per il mondo intero: i tifosi sullo stadio, il graduale ritorno alla tanto sottovalutata normalità. Ed un lento e graduale ritorno dei tifosi negli stadi potrebbe avvenire già a maggio. Ci spera la Premier League, tanto da pensare di posticipare di una settimana le ultime due giornate di questa stagione per poter permettere a 10.000 tifosi di essere presenti negli impianti sportivi britannici: “Lo speriamo – ha dichiarato l’ad della Premier, Richard Masters – Speriamo che nelle ultime due giornate riusciremo a portare 10.000 tifosi per ogni partita della Premier League”.

Una speranza che dipende anche dai passi avanti che riuscirà a fare il governo inglese nella lotta contro il Covid nelle prossime settimane: “Dobbiamo superare i primi step nella tabella di marcia del Governo – continua Masters – Speriamo di poterci godere un bel finale di stagione”.

Come nel resto d’Europa, la pandemia ha causato anche ingenti danni economici nello sport: “Si stimano, dall’inizio della pandemia, circa 2 miliardi di sterline di perdite – ha dichiarato Masters – Eppure la Premier League ha continuato ad investire, a mantenere competitive le sue squadre e avvincente il campionato, distribuendo ricchezze non solo ai club di primo livello”.

In Gran Bretagna, dunque, si punta al ritorno dei tifosi negli stadi per la seconda metà di maggio. Stessa speranza espressa anche in Italia da Gravina: “In stadi da sessantamila posti fare entrare qualche migliaio di persone non credo sia un pericolo per la salute dei nostri tifosi né per la salute dei nostri atleti”.