Premier League, oggi il derby di Liverpool

Premier League, oggi il derby di Liverpool

Photo by Catherine Ivill/Getty Images

La venticinquesima giornata di Premier League si è aperta ieri, con la vittoria del Wolverhampton contro il Leeds. Sono quattro le partite in programma oggi: tra queste spicca quella in programma alle 18:30, che vede di fronte il Liverpool di Klopp e l’Everton di Ancelotti nella 236esima edizione del Merseyside derby. Oggi in campo anche il Chelsea, contro il Southampton; e le due sfide salvezza Burnley-West Bromwich e Fulham-Sheffield.

La prima partita di oggi è Southampton-Chelsea, in programma alle 13.30 al St. Mary’s Stadium. I Blues con l’arrivo di Tuchel in panchina hanno cambiato marcia, inanellando quattro vittorie di fila in campionato e salendo al quarto posto in classifica, con 42 punti. Tutt’altra situazione in casa Southampton, con i Saints che hanno perso le ultime sei partite in Premier League e sono scivolati al tredicesimo posto, con 29 punti.

Alle 16 è il turno di Burnley-West Bromwich. I padroni di casa hanno vinto solo una delle ultime cinque partite, ma sono al  quindicesimo posto, con un rassicurante +8 sulla zona retrocessione. Zona in cui si trova proprio il West Brom: la squadra di Sam Allardyce è al penultimo posto, con 13 punti.

Alle 18:30 la partita di gran lunga più attesa di oggi: Liverpool-Everton, la 236esima puntata del derby del Merseyside. La squadra di Klopp, al netto della vittoria in Champions League di martedì contro il Lipsia, è in crisi nera: cinque sconfitte nelle ultime otto giornate di campionato, le ultime tre consecutive, Anfield ha visto tre sconfitte nell’ultimo mese, dopo essere stato il fortino dei Reds per quasi tre anni. Questi risultati hanno fatto scivolare il Liverpool al sesto posto in classifica, con 40 punti, a -16 dalla vetta occupata dal Manchester City di Guardiola.

Anche per la squadra di Ancelotti il momento non è dei migliori: nelle ultime due partite sono arrivate due sconfitte e nelle ultime cinque partite l’Everton ha vinto solo una volta. I Toffees restano così al settimo posto, con 37 punti e una partita da recuperare. In caso di vittoria l’Everton aggancerebbe i cugini in classifica. La vittoria nel derby manca alla parte blu di Liverpool manca da più di dieci anni: il 17 ottobre 2010 a Goodison Park prevalse 2-0 con le reti di Cahill e Arteta. Per trovare una vittoria dei Toffees ad Anfield bisogna risalire addirittura al 27 settembre 1999, più di ventuno anni fa.

A chiudere gli incontri di oggi Fulham-Sheffield, alle 21. Le due squadre sono entrambe in zona retrocessione, rispettivamente al terzultimo e all’ultimo posto. I Cottagers sono a 19 punti, con la zona salvezza distante sei punti; mentre le Blades sono a quota 11, e il quartultimo posto occupato dal Newcastle dista ben 14 punti. Una distanza praticamente incolmabile per la squadra di Chris Wilder, mentre il Fulham con una vittoria può continuare a sperare.