Premier League, nuovi finanziamenti alla leghe minori

Premier League, nuovi finanziamenti alla leghe minori

(Photo by Mike Hewitt/Getty Images)

Il calcio in Inghilterra è religione, soprattutto quello locale che è stato messo seriamente a rischio dalla pandemia. Perciò da mesi la Premier League, d’accordo con il governo britannico, aveva elargito finanziamenti alle leghe inferiori per tamponare i danni del Covid. Oggi, secondo quanto riporta Skysports, la Premier League ha deciso di investire ulteriori 100 milioni di sterline, inseriti in un piano di aiuto alle leghe minori fino al 2025. Ulteriori 20 milioni di sterline saranno assegnati alle squadre del terzo e quarto livello, mentre 5 milioni di sterline andranno ai membri della National League, della National League North e della National League South.

La Premier League promette che il denaro finanzierà cinque aree chiave: supporto per il sistema della National League; sviluppo calcio femminile; miglioramento delle strutture calcistiche della comunità; sostegno per i club EFL; progetti che aiutino il gioco ad essere più ampio. Queste le parole dell’amministratore delegato della Premier League Richard Masters:

Il finanziamento si basa sul nostro supporto di lunga data per il calcio a tutti i livelli. Fa parte dei finanziamenti aggiuntivi che forniremo alla piramide e alle comunità più ampie, in seguito all’approvazione del governo per rinnovare i nostri accordi di trasmissione nel Regno Unito. Non vediamo l’ora di lavorare con i nostri partner calcistici per fornire assistenza finanziaria più importante nelle aree in cui è veramente necessaria, che continuerà a fare la differenza per quei club colpiti in modo significativo dal Covid-19“.

Il Ministro dello Sport Nigel Huddleston ha aggiunto:

Abbiamo preso provvedimenti all’inizio di quest’anno per garantire la posizione finanziaria della Premier League congelando i diritti di trasmissione per aiutare a superare la tempesta causata dalla pandemia. È bello vedere che la Premier League mantiene il suo impegno di 100 milioni di sterline per supportare la famiglia calcistica più ampia con un anticipo iniziale di 25 milioni di sterline per questa stagione per i club della League One e Two e della National League“.