Una giornata piena di emozioni questo mercoledì di Premier League, giunta alla sua ventesima giornata. La sorpresa di oggi è sicuramente il tonfo del Manchester United, sconfitto per 2-1 in casa dal fanalino di coda Sheffield. I Red Devils perdono così l’opportunità di scavalcare in testa alla classifica il Manchester City, vittorioso ieri contro il West Bromwich. Si segnala anche l’esordio di Tuchel sulla panchina del Chelsea, che contro il Wolverhampton non è andato oltre lo 0-0. Pari anche tra l’Everton di Ancelotti e il Leicester, che restano in lotta per un piazzamento europeo. Finisce 0-0 la sfida salvezza tra Fulham e Brighton; mentre vince il Burnley, che batte 3-2 l’Aston Villa e va a +9 sulla zona retrocessione.
Dopo 13 risultati positivi consecutivi il Manchester United cade in casa contro lo Sheffield, che fin qui aveva raccolto solo 5 punti. Gli ospiti passano in vantaggio dopo 23 minuti con Bryan, al 64esimo arriva il pareggio dei Red Devils con Maguire; ma al 74esimo Burke consegna una vittoria insperata alle Blades. La squadra di Solskjaer resta ferma a 40 punti e fallisce il controsorpasso sui cugini del Manchester City in testa alla classifica. Lo Sheffield sale a 8 punti, ma resta ultimo e a 10 punti dalla zona salvezza. Probabilmente retrocederà, ma la squadra di Chris Wilder potrà ricordare questa stagione per una vittoria ad Old Trafford che mancava dal 1972.
Esordio a reti bianche per Thomas Tuchel, che ha sostituito Frank Lampard sulla panchina del Chelsea. I Blues infatti a Stamford Bridge non vanno oltre lo 0-0 contro il Wolverhampton di Nuno Espirito Santo. I londinesi vanno a 30 punti, all’ottavo posto e a -11 dalla vetta occupata dal City. I Wolves tornano a far punti dopo due sconfitte consecutive e salgono a 23 punti, al tredicesimo posto in Premier League.
Finisce in parità anche la sfida tra l’Everton di Ancelotti e il Leicester di Brendan Rodgers. I Toffees passano in vantaggio alla mezz’ora del primo tempo con James Rodriguez, ma si fanno raggiungere al 67esimo dal gol di Tielemans, che fissa il risultato finale sull’1-1. L’Everton va a 33 punti, al settimo posto ma con una partita da recuperare; le Foxes falliscono l’aggancio al Manchester City in testa alla classifica e restano al terzo posto, con 39 punti.
Si conclude con un nulla di fatto la sfida salvezza tra Brighton e Fulham. Le due squadre sono rispettivamente quartultima e terzultima in Premier League, e lo 0-0 di oggi lascia invariate le distanze. I Seagulls, con 18 punti, restano a 5 lunghezze di vantaggio sulla zona retrocessione e sui Cottagers, a quota 13.
Vittoria fondamentale per il Burnley, che dopo aver sconfitto il Liverpool di Klopp vince anche contro l’Aston Villa per 3-2 e si allontana dalla zona retrocessione. I Villans passano in vantaggio dopo 14 minuti con Ollie Watkins, ma al 52esimo arriva il pareggio del Burnley, con Mee. Grealish al 68esimo riporta avanti gli ospiti; ma tra il 76esimo e il 79esimo McNeil e Wood completano la rimonta. Il Burnley con questa vittoria sale a 22 punti, al quindicesimo posto e con 9 lunghezze di vantaggio sul Fulham terzultimo; Aston Villa fermo a 29 punti, al decimo posto.