Premier League, Manchester City campione: i numeri di una stagione pazzesca
Dopo la sconfitta del Manchester United contro il Leicester, il Manchester City si laurea campione d’Inghilterra per la settima volta nella sua storia e per la terza volta negli ultimi quattro anni, e l’ha fatto con numeri da capogiro. Dal record di vittorie consecutive a Gundogan capocannoniere, passando per i 16 punti di distacco sulla seconda. Queste le cifre della stagione incredibile della squadra di Guardiola, ricordando che non è ancora finita.
21
Le vittorie consecutive in tutte le competizioni inanellate dal Manchester City nel corso di questa stagione. Di questi 21 successi, 15 sono arrivati in Premier League. La striscia di vittorie è iniziata il 19 dicembre con la vittoria per 1-0 contro il Southampton, e si è conclusa quasi tre mesi dopo, quando il 7 marzo i Citizens sono stati sconfitti per 2-0 nel derby di Manchester dallo United di Solskjaer. Si tratta della più lunga striscia di vittorie per un club inglese, mentre a livello europeo occupa il quarto posto, dietro alle 26 vittorie dell’Ajax di Kovacs tra il 1971 e il 1972; le 23 vittorie del Bayern Monaco di Flick dello scorso anno e le 22 del Real Madrid di Ancelotti nella stagione 2014-15.
12
I gol segnati in campionato da Ilkay Gündogan, che lo rendono il capocannoniere in Premier League della squadra di Guardiola. Il centrocampista tedesco ha segnato più di tutti in questa stagione, con 16 gol in tutte le competizioni. Seguono Raheem Sterling, Riyad Mahrez e Phil Foden a 14 reti, con rispettivamente 10, 9 e 7 gol in Premier. Al quarto posto Gabriel Jesus, autore di 13 gol stagionali e 8 sigilli in campionato.
2
I gol segnati nella Premier League 20-21 da Sergio Aguero. Per l’argentino si tratta della peggior annata dal punto di vista realizzativo, ma è stata una stagione travagliata, iniziata con gli infortuni alla coscia e al ginocchio e proseguita con la positività al Covid. In totale sono 4 i sigilli stagionali del Kun, che gli permettono di salire a quota 258 gol con la maglia del Manchester City, miglior realizzatore di sempre nella storia del club. Aguero ha già annunciato che questa sarà l’ultima stagione con i Citizens; e spera di coronare i suoi dieci anni sulla sponda blu di Manchester con la conquista della Champions League, nella finale tutta inglese del 26 maggio contro il Chelsea.
16
I punti in classifica che dividono il Manchester City campione dalla seconda in classifica, i cugini del Manchester United. Con la vittoria contro il Chelsea la squadra di Guardiola è salita a 83 punti, mentre gli uomini di Solskjaer sono fermi a quota 67, seppur con due partite in meno. Il record del maggior distacco l’ha stabilito sempre il City di Guardiola; quando nella stagione 2017-18 staccò lo United di Mourinho di 19 punti, mentre l’anno scorso il Liverpool di Klopp si è fermato a 18 punti di vantaggio, proprio nei confronti dei Citizens.
31
La conquista della Premier League 2020-21 è il 31esimo trofeo di Pep Guardiola da allenatore, che fa di lui uno degli allenatori più vincenti di tutti i tempi. Il tecnico catalano aveva iniziato vincendo la Liga con il Barcellona, e aveva sollevato il trentesimo trofeo due settimane fa battendo il Tottenham in finale di Carabao Cup (la quarta consecutiva). Ora spera di fare 32 tra tre settimane, mettendo in bacheca quella Champions League che gli sfugge dal 2011, e che il City non ha mai vinto.