Match inizialmente previsto per le 16:00 in Inghilterra, ma iniziato con 30 minuti di ritardo per l’intenso traffico cittadino che ha bloccato sia i pullman delle due squadre che i tifosi accorsi allo stadio. Sfida fra due squadre in un momento simile: in Premier League sia il Brighton che l’Aston Villa vengono da due sconfitte consecutive.
Dopo una prima metà di stagione incredibile del Brighton, i padroni di casa odierni cercano una reazione. L’inizio del match però è ad handicap, con il gol subito dopo soli 17 minuti dall’Aston Villa con Cash. Il Brighton non accusa però il colpo, continuando a fare il proprio match, ma sempre con poca lucidità negli ultimi 16 metri. L’Aston Villa di Gerrard attende nella propria meta campo, cercando di sfruttare al meglio i propri possessi e la velocità dei suoi uomini. Il copione fino al 68° è sempre lo stesso, quando Watkins firma il 2-0 per i Villans. Il match si chiude praticamente qui, con poche emozioni negli ultimi venti minuti.
L’Aston Villa con questa preziosa vittoria allontana forse definitivamente la zona retrocessione, come il sogno della Cenerentola Brighton di guadagnare un posizionamento europeo si esaurisce qui.