Premier League, l’anteprima delle partite odierne
Con le partite in programma nella giornata odierna si chiude la 37esima giornata di Premier League, la penultima. Ancora tutto da decidere in ambito Europeo, mentre spostandoci verso il fondo della classifica la lotta per la retrocessione si è già chiusa da un bel po’.
Everton – Wolves (ore 19)
Al Goodison Park ritornano i tifosi sugli spalti, ma probabilmente ci sarà poco da festeggiare: l’Everton ha completamente buttato le speranze di andare in Europa, vincendo solamente due partite nelle ultime 10. Clamorosa l’ultima sconfitta casalinga contro uno Sheffield già retrocesso. I Wolves, invece, a metà classifica giocano solo per l’orgoglio: 12esima posizione a 45 punti.
Newcastle – Sheffield (ore 19)
Con una vittoria qui, il Newcastle matematicamente salvo potrebbe salire fino al 15esimo posto: supererebbe momentaneamente il Burnley (in attesa della partita da disputare alle 21:15) e aggancerebbe il Brighton a quota 41. Lo Sheffield, invece, è già retrocesso matematicamente da metà aprile ma da allora ha vinto 2 partite su 4 giocate.
Tottenham – Aston Villa (ore 19)
Il Tottenham ha bisogno assolutamente di vincere per continuare a mantenere il posto in Europa League: a pari punti c’è il West Ham, situato al settimo posto a cui spetterebbe la Conference League. Di fronte si troverà l’Aston Villa, giunta qui con una striscia di 3 partite senza vittoria: 2 sconfitte ed 1 pareggio. Una squadra che ormai non ha più speranze di guadagnarsi un posto in Europa.
Crystal Palace – Arsenal (ore 20)
Con la vittoria casalinga per 3-2 sull’Aston Villa, il Crystal Palace potrebbe raggiungere quota 50 punti per la prima volta nella sua storia in Premier League: servono due vittorie in queste ultime due giornate. L’Arsenal, invece, arriva da tre vittorie consecutive ma deve per forza portare i 3 punti a casa oggi, anche se potrebbe non bastare: l’Europa League dista ancora 4 punti.
Burnley – Liverpool (ore 21:15)
Il Burnley in campo solamente per l’orgoglio, perchè a prescindere dai risultati che porterà in queste ultime due giornate chiuderà la stagione nella parte bassa della classifica. Il Liverpool, invece, crede ancora nell’assalto alle top 4: vuole un posto in Champions League, distante solamente 3 punti. Posta in palio molto alta in questa partita per i Reds.
West Brom – West Ham (ore 21:15)
Il West Brom già retrocesso sarà ancora scosso per il finale dell’ultima partita, dove ha perso contro il Liverpool per un gol all’ultimo secondo del portiere Alisson. Discorso totalmente diverso, invece, per il West Ham: settimo posto a pari punti con il Tottenham. Una corsa all’Europa League ancora possibile, ma serve uno sprint finale.