Si arresta alla sesta giornata l’ottimo avvio di stagione dell’Everton, che cade in casa del Southampton al termine di una partita decisamente meno convincente rispetto alle prime uscite.
Southampton ed Everton ci provano fin dall’inizio, ma senza rendersi particolarmente pericolosi. Dopo 20′ sono i Toffees ad andare vicini alla rete, con Sigurdsson, ma la sua conclusione scheggia la traversa. 7′ dopo è però il Southampton a trovare il gol del vantaggio, con Ward-Prowse, che raccoglie un suggerimento di Ings e trafigge Pickford con una gran tiro da posizione angolata dentro l’area di rigore. 1-0. Passano meno di 10′ e i padroni di casa raddoppiano. Ings scappa sulla sinistra e mette in mezzo una palla che finisce sui piedi di Che Adams, solo al limite dell’area piccola. Il 10 biancorosso non si fa pregare e batte Pickford in diagonale (con una leggera deviazione di Sigurdsson) per il 2-0 su cui si chiude la prima frazione perfetta dei Saints.
La giornata no dell’Everton prosegue invece nella ripresa, nonostante Ancelotti esaurisca i cambi all’ora di gioco per cambiare l’inerzia della partita. Il Southampton tiene alta la concentrazione e spegne sul nascere ogni velleità di avversari dalle polveri bagnate e anche piuttosto nervosi. Bernard evita il doppio giallo a 20′ dalla fine, ma non va altrettanto bene a Lucas Digne, spedito direttamente sotto la doccia poco dopo per un brutto fallo su Walker-Peter. Nel finale il Southampton cerca addirittura il tris, ma Pickford è attento su un colpo di testa di Vestergaard. Il portiere inglese si complica poi la vita su Ings, ma riesce ancora a evitare un passivo più pesante al triplice fischio dell’arbitro Friend.
Quello che l’Everton non riesce invece a evitare è la fine della sua striscia di cinque risultati utili consecutivi. I Toffees mantengono comunque la vetta della classifica, seppur in coabitazione con il Liverpool e insidiati dall’Aston Villa, a -1 e con una partita in meno. Sorride invece il Southampton, che coglie la terza vittoria stagionale e sale, per ora, al quinto posto, alle spalle del Leeds ma con gli stessi punti: 10.