Premier League, ingaggi folli: la top 20 degli stipendi in Inghilterra
Come è ormai noto la Premier League è considerata da anni il campionato più attrattivo del mondo. Nel massimo campionato inglese ci sono grandissime squadre e grandissimi giocatori, una crescita e un dominio dovuti anche alla capacità finanziaria dei club inglesi che tra fatturato, sponsor, introiti da stadio e diriti tv milionari possono permettersi grandiose campagne acquisti e di concedere ingaggi monstre ai propri giocatori.
Premier League, la top 20 degli ingaggi del campionato: De Bruyne è il più pagato. Dominio delle due squadre di Manchester
Il portale Spotrac ha voluto mettere in numeri questa prepotenza economica, stilando la top 20 dei giocatori più pagati in Premier League. Di seguito la classifica, che vede una sorta di sfida a due tra il Manchester City e il Manchester United.
Ad aprire la classifica si trovano Rodri del Manchester City e Virgij Van Dijk del Liverpool. Sia il mediano dei Citizens che il difensore del Liverpooll percepiscono 12,9 milioni di euro a stagione.
La classifica prosegue con Foden (13, 2 milioni di euro), Bruno Fernandes (14,1) Martial, John Stones e Reece James (14,7). Alla soglia dei 15 milioni all’anno troviamo Gabriel Jesus (15,6) e più avanti N’Golo Kanté con un stipendio da 17 milioni a stagione, così come il compagno di squadra Koulibaly (17,3).
Si entra in top 10 con Enzo Fernandez. Il super acquisto di gennaio del Chelsea percepisce un ingaggio da 17,5 milioni all’anno. A pari merit troviamo Casemiro e Jack Graelish, con uno stipendio da 17,6 milioni.
Posizione numero 7 per Raheem Sterling. L’attaccante del Chelsea prende sopra i 19 milioni di euro a stagione. Supera i 20 milioni all’anno Raphael Varane del Manchester United, battuto dal compagno Jadon Sancho (con 20,6 milioni), stesso ingaggio percepito da Salah del Liverpool.
Per finire la top 3. Al terzo posto troviamo il portiere del Manchester United David De Gea. L’estremo difensore dei Red Devils percepisce un ingaggio da 22,1 milioni di euro a stagione.
I primi due più pagati in Premier League sono di marca Manchester City. Al secondo posto c’è Erling Haaland, che condivide lo stipendio con De Gea (22,1) mentre al primo posto c’è Kevin De Bruyne. Il centrocampista dei Citizens è il più pagato del campionato con 23,5 milioni all’anno.