Premier League: il West Ham sogna la Champions nel segno di Lingard

Premier League: il West Ham sogna la Champions nel segno di Lingard

Jesse Lingard West Ham (Imago Images)

Arrivato in punta di piedi tra le fila del West Ham a gennaio, in pochi si aspettavano un rendimento del genere da parte di Jesse Lingard. Il talento dell’ex Manchester United non è mai stato in discussione: forte tecnicamente, con una buona visione di gioco, bravo nell’inserimento e duttile all’occorrenza. Cresciuto all’ombra di Old Trafford, il gioiellino inglese si è ritrovato a 28 anni con una carriera ben al di sotto delle aspettative e sicuramente non all’altezza delle sue qualità.

West Ham: l’exploit di Lingard

Dopo tante panchine e tanta delusione tra le fila nel Manchester United, Lingard è approdato a gennaio tra gli Hammers e ha iniziato a fare la differenza in maniera sontuosa. Nello stesso tempo è diventato fondamentale nel legare il gioco ma anche abile nel rifinirlo, non solo con gli assist. La dote del gol sembra sia venuta fuori all’improvviso, regalando al West Ham un trequartista con un senso spiccato della rete.

Il fantasista inglese è salito in cattedra a suon di grandi giocate ma anche di prestazioni importanti in fase di non possesso, sempre tra i primi a guidare il pressing. Risultato? Sono 6 gol e 3 assist in 8 partite, compresa quella di ieri contro il Wolveramphton dove Lingard è stato ancora una volta protagonista. Una partita che ha ancora una volta tratteggiato in maniera precisa il profilo degli Hammers, divertenti, giovani, esuberanti e a tratti troppo squilibrati. Complice anche l’assenza di un colosso come Declan Rice, la squadra di Moyes stava rischiando seriamente di compromettere un’altra partita praticamente finita dopo poco mezz’ora, quando si era sullo 0-3.

Alla fine Lingard e compagni hanno resistito, portando a casa tre punti che li materializzano attualmente al quarto posto, a 52 punti e a +1 sul Chelsea ma anche a -4 dal Leicester terzo. Un Leicester che il West Ham affronterà proprio nella 31a giornata di Premier League, in una sfida che diventa decisiva per continuare a sognare.