Non è il momento migliore per il Liverpool. Dopo due pareggi di fila, stasera arriva la sconfitta in casa del Southampton. La squadra di Hasenhuttl passa in vantaggio dopo due minuti con Ings e conserva il vantaggio fino alla fine. I Saints salgono a -4 dalla vetta occupata proprio dalla squadra di Klopp, che è ancora prima ma rischia di essere scavalcata dal Manchester United.
Passano due minuti e il Southampton è già in vantaggio, con Ings che riceve il passaggio su punizione di Ward-Prowse e con un pallonetto batte Alisson. Il Liverpool prova a reagire facendosi vedere spesso dalle parti di Foster, ma senza creare occasioni veramente pericolose. Al 41esimo i Saints sfiorano il raddoppio con Tella, che con un destro giro al limite conclude di poco a lato. Sul finire del tempo Salah va a vicino al pareggio, con un colpo di testa che finisce di poco sopra la traversa.
Nella ripresa il Liverpool protesta per un fallo di mano in area di Stephens, ma l’arbitro, anche dopo il check del Var, lascia correre. L’ultima mezzora è un assedio della squadra di Klopp, che ci prova in tutti i modi a trovare il pareggio, ma l’occasione clamorosa ce l’ha di nuovo il Southampton, all’84esimo: uscita di Alisson sulla trequarti, Valery lo anticipa e conclude a rete, ma Henderson salva sulla linea. Il Liverpool continua a provarci nei minuti finali, ma il risultato non cambia. Il Southampton batte il Liverpool 1-0.
Il Southampton torna a vincere dopo 4 partite e sale a 29 punti in classifica, a pari merito con Manchester City, Everton, Tottenham e Leicester e a -4 dalla vetta. Vetta ancora occupata dal Liverpool, che oggi subisce la seconda sconfitta in campionato e la terza partita consecutiva senza vittoria. I Reds sono primi con 33 punti, ma in coabitazione con il Manchester United che ha una partita in meno: dovessero vincere il recupero contro il Burnley, i Red Devils andrebbero da soli in testa alla classifica.