Premier League: il Manchester United passa 3-1 in casa dell’Everton
Si apre con un risultato tutt’altro che scontato questo sabato in salsa inglese. A Goodison Park, il Manchester United piega l’Everton al termine di una partita meno spettacolare di altre viste in questo inizio di Premier League, ma comunque godibile e ricco di spunti.
Primo tempo
Dopo qualche minuto di studio, è l’Everton a provarci per primo, ma Calvert-Lewin alza sopra la traversa una buona occasione capitatagli sulla testa. Poco dopo è il Manchester United a rendersi pericoloso, ma Martial non è preciso di fronte a Pickford. Passato lo spavento, i padroni di casa si portano avanti al 19′, con Bernard, bravo ad approfittare di un intervento rivedibile di Lindelof e battere De Gea sul suo palo. Il vantaggio Toffees, in ogni caso, non dura molto.
6′ dopo la rete di Bernard, infatti, Bruno Fernandes pareggia i conti con un bel colpo di testa su cross di Shaw. I Red Devils acquistano confidenza e consapevolezza di minuto in minuto, e completano la rimonta poco dopo la mezz’ora. La firma, ancora una volta, è quella di Bruno Fernandes. Spostato sulla sinistra, il portoghese lascia partire un cross che si infila alle spalle di Pickford anche senza la correzione di Rashford, in leggero ma ininfluente ritardo sulla sfera. Si va dunque all’intervallo sull’1-2.
Secondo tempo
I minuti iniziali della ripresa seguono il copione dell’avvio di match, con le due squadre più attente a non prenderle che a darle. La prima situazione degna di nota arriva all’ora di gioco, con Pickford che deve rimediare a un suo errore chiudendo la porta a Maguire. Il difensore dei Red Devils chiede il penalty, ma Paul Tierney, coadiuvato dal VAR, lascia correre.
Qualche minuto dopo è lo stesso Maguire a rischiare grosso su Digne, ma anche in questo caso il VAR non richiama l’attenzione del direttore di gara. Decisamente più in palla rispetto alle ultime uscite, gli ospiti vanno anche vicini al tris, ma Pickford è bravo a murare un Rashford poco freddo. A 10′ dalla fine Solskjaer si gioca addirittura le carte Pogba e Cavani, venendo ripagato sul gong. Al 5′ di recupero, infatti, è proprio il Matador a sigillare il match, segnando il suo primo gol in Premier League a chiusura di una ripartenza propiziata dal solito Bruno Fernandes, per il definitivo 1-3.
3 gol e 3 punti fondamentali per il Manchester United, che riscatta gli ultimi passi falsi e si porta al 13° posto, a quota 10. Continua, invece, il momento no dell’Everton. Dopo lo splendido avvio di stagione, i Toffees infilano la terza sconfitta consecutiva e scivolano fuori dalla zona Champions League, fermandosi, per ora, al 5° posto e a quota 13 punti.