Premier League, il Manchester City travolge il Liverpool: ad Anfield finisce 4-1
La Premier League 2020/21 sta per prendere definitivamente la via di Manchester. Il Manchester City espugna Anfield e batte il Liverpool con un sonoro 4-1. La squadra di Guardiola vola a 50 punti, a +5 sui cugini dello United (e con una partita da recuperare) e a +10 sulla squadra di Klopp; che incassa la seconda sconfitta consecutiva, la terza consecutiva in casa dopo essere rimasta imbattuta in campionato per quasi tre anni. Una partita che segna quasi certamente un passaggio di consegne tra i Reds campioni in carica e il City pronto a tornare sul tetto d’Inghilterra.
La cronaca del match
Il Manchester City inizia da subito a far la partita, ma la prima grande occasione ce l’ha il Liverpool, dopo 24 minuti: Alexander-Arnold manda a vuoto Zinchenko e crossa in mezzo per Mané, che di testa manda di poco alto sopra la traversa. Cinque minuti dopo ci prova Firmino in girata, ma Ederson spedisce in calcio d’angolo. Al 36esimo il City ha una grossa occasione per passare in vantaggio: fallo di Fabinho su Sterling in area, per l’arbitro Oliver è calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Gundogan, che però spara alto e si resta in parità. Si va all’intervallo sullo 0-0.
Passano quattro minuti dall’inizio del secondo tempo e la squadra di Guardiola e passa in vantaggio: Sterling serve Foden che conclude, Alisson respinge ma sulla ribattuta si avventa Gundogan; che si riscatta del rigore sbagliato e porta in vantaggio i Citizens. Al 62esimo Salah, involato a rete, viene fermato fallosamente da Ruben Dias: Oliver non ha dubbi, è calcio di rigore. Dal dischetto si presenta lo stesso Salah, che batte Ederson e fa 1-1. Al 70esimo Jones va a segno per il City, ma è tutto fermo per fuorigioco.
Il gol dell’1-2 arriva comunque tre minuti dopo, ancora con Gundogan: Alisson sbaglia due volte il rinvio; ne approfitta Foden, il giovane talento serve il tedesco che insacca a porta vuota. Passano altri tre minuti e un altro errore di Alisson dà vita all’1-3: Bernardo Silva tocca per Sterling, che in tuffo mette dentro. E all’83esimo il City fa poker: Foden parte dalla destra, si accentra e fa partire un tiro che non lascia scampo ad Alisson. Ad Anfield il Manchester City batte il Liverpool per 4-1.
Seconda sconfitta consecutiva, terza sconfitta casalinga di fila per la squadra di Klopp, che resta ferma a 40 punti: il titolo ormai è un miraggio e ora i Reds devono guardarsi le spalle per difendere il quarto posto; con il West Ham quinto distante un solo punto. Il Manchester City invece trova la decima vittoria di fila in Premier League; sale a 50 punti in classifica e vede il titolo sempre più vicino: i cugini dello United, al secondo posto, sono lontani 5 punti, e la squadra di Guardiola ha ancora una partita da recuperare.