Premier League, il Leeds ne fa 3 e ferma la corsa dell’Aston Villa

aston villa leeds

Photo by LAURENCE GRIFFITHS/POOL/AFP via Getty Images

Si ferma a quattro la striscia di vittorie consecutive con cui i Villans si erano proiettati al secondo posto in classifica. A fermare la corsa dell’Aston Villa, stasera, ci ha pensato un Leeds che si conferma vera mina vagante di una delle Premier League più indecifrabili degli ultimi anni. E lo ha fatto con uno dei suoi uomini meno attesi, forse il meno atteso in assoluto: Patrick Bamford. Un attaccante che, fin qui, aveva segnato appena 1 gol in 27 presenze nella massima divisione inglese, ma che stasera ha firmato addirittura un hat-trick, portandosi a casa il pallone della sua personalissima notte magica.

Primo tempo

Al Villa Park parte meglio il Leeds. Gli uomini di Bielsa vanno vicini al gol già dopo 4′, proprio con Bamford, che però non inquadra lo specchio. Poco prima della mezz’ora, l’Aston Villa ha un’occasione ancora più chiara, ma Ayling respinge sulla linea il tentativo a botta sicura di Grealish. Nel finale di prima frazione lo stesso Grealish reclama un calcio di rigore per un intervento di Helder Costa, ma l’arbitro Tierney lascia correre previo consulto al VAR. Il primo tempo si chiude dunque sullo 0-0.

Secondo tempo

Nella ripresa è l’Aston Villa ad avere la prima occasione, ma Grealish non trova la porta. Al 55′, però, è il Leeds a passare in vantaggio, con Bamford, che ribadisce in rete una respinta di Martinez su Rodrigo e chiude al meglio un’ottima ripartenza dei suoi. Ma è solo l’inizio. Passano poco più di 10′ e Bamford riceve al limite dell’area un pallone che controlla e infila all’incrocio dei pali con un sinistro perfetto, che lascia impietrito Martinez. Passano altri 6′ minuti e Bamford fa tripletta, battendo il portiere ex Arsenal al termine dell’ennesima ripartenza white, chiudendo definitivamente i giochi. Negli ultimi 15′ gli uomini di Bielsa provano ad approfittare di avversari quasi storditi, ma il risultato resta 0-3.

Per quanto pesante e inaspettata, la sconfitta di questa sera non priva l’Aston Villa del secondo posto, anche se, forse, solo per una notte. Poco male, in ogni caso, dal momento che i Villans potrebbero riconquistarlo nel recupero della prima giornata, nonostante l’avversario sia il Manchester City. Chi invece si gode una notte da sogno, oltre a Patrick Bamford, è il Leeds. Con la vittoria di stasera, infatti, gli uomini di Bielsa volano addirittura, anche se solo momentaneamente, al terzo posto in classifica, con 10 punti.