Premier League: il derby di Manchester è la sfida clou della dodicesima giornata

Premier League

Riparte stasera la Premier League, con la sfida tra Leeds e West Ham che inaugura la dodicesima giornata. Ma domani è il giorno delle grandi sfide: prima il derby di Manchester tra City e United, e in serata la sfida tra il Chelsea e l’Everton di Ancelotti. Domenica tocca alle capoliste Tottenham e Liverpool, impegnate rispettivamente contro Crystal Palace e Fulham. Vediamo nel dettaglio tutte le partite di questa giornata.

Si parte stasera alle 21, con Leeds-West Ham. Entrambe le squadre vengono da una sconfitta, ma il loro inizio di stagione è stato decisamente positivo. La squadra di Bielsa è 14 punti, gli Hammers a 17. Entrambi ben lontani dalla zona retrocessione nella quale erano stati relegati da molti commentatori prima dell’inizio del campionato.

Domani alle 13:30 in programma Wolverhampton-Aston Villa, che dà il via alle partite del sabato. I Villans vengono da due sconfitte consecutive dopo una partenza sorprendente: la squadra di Dean Smith è infatti a 15 punti in classifica, ma con due partite da recuperare. Due punti in meno della squadra allenata da Nuno Espirito Santo, al decimo posto con 17 punti.

Alle 16 è il turno di Newcastle-West Bromwich. I padroni di casa sono in una situazione di classifica piuttosto tranquilla, al tredicesimo posto con 14 punti e una partita da recuperare. La squadra di Bilic invece è in piena zona retrocessione, avendo collezionato solo 6 punti, e viene dalla brutta sconfitta per 5-1 contro il Crystal Palace della settimana scorsa. Una vittoria sarebbe fondamentale per il West Brom.

Alle 18:30 va in scena all’Old Trafford il big match di giornata, Manchester United-Manchester City, il derby di Manchester. La squadra di Solskjaer viene dalla cocente eliminazione dalla Champions League in settimana e ha bisogno di ritrovare l’orgoglio per battere i rivali cittadini. La squadra di Guardiola invece ha scalato posizioni in classifica e ora è a -6 dalla vetta, a 18 punti con una partita da recuperare. In caso di vittoria i Citizens scavalcherebbero in classifica i Red Devils, a 19 punti e anche loro con una partita in meno. Una vittoria sarebbe fondamentale per entrambi per restare al traino delle prime.

Chiude le partite del sabato un’altra sfida importante, quella in programma a Stamford Bridge che vede contrapposti il Chelsea di Lampard e l’Everton di Ancelotti. I Blues in caso di vittoria scavalcherebbero momentaneamente Tottenham e Liverpool in testa alla classifica di Premier League, con 25 punti. I Toffees dopo un bell’inizio hanno vinto solo una volta nelle ultime cinque partite e sono fermi a 17 punti. Calcio d’inizio alle ore 21.

La domenica di Premier si apre con Southampton-Sheffield, in programma alle 13 al St. Mary’s Stadium. I padroni di casa navigano nelle acque alte della classifica, al quinto posto con 20 punti. Situazione opposta per le Blades, ultimi in classifica con un solo punto raccolto in undici partite.

Alle 15:15 scende in campo il Tottenham di Josè Mourinho, ospite del Crystal Palace a Selhurst Park. Gli Spurs sono primi in classifica con 24 punti, a pari merito con il Liverpool campione in carica. La squadra di Roy Hodgson è all’undicesimo posto, con 16 punti in classifica. Con una vittoria il Tottenham andrebbe allo scontro diretto con la squadra di Klopp, in programma mercoledì prossimo, in posizione di sicuro vantaggio, data la miglior differenza reti.

E alle 17:30 è proprio il Liverpool a scendere in campo, sul campo del Fulham. La squadra di Klopp ritrova Alexander-Arnold, al rientro dopo l’infortunio. I Reds sono primi in classifica assieme al Tottenham a 24 punti, e ha bisogno di arrivare a pari punti allo scontro diretto di mercoledì. il Fulham invece occupa il quartultimo posto, con 7 punti in classifica.

Chiudono la dodicesima giornata di Premier League le due partite delle 20:15, Leicester-Brighton e Arsenal-Burnley. La squadra di Brendan Rodgers è a 21 punti, a -3 dalla vetta, mentre i Seagulls occupano il sedicesimo posto con 10 punti. L’altra partita mette di fronte due squadre in forte crisi: i Gunners non vincono in campionato dal primo novembre e Arteta è sempre più a rischio esonero, il Burnley è in piena zona retrocessione, con 6 punti ma una partita da recuperare. Una vittoria è fondamentale per entrambe le squadre.