A dispetto del momento complicato in Premier League, impantanato com’è nei bassifondi della classifica, il Burnley si prepara a vivere una cessione societaria che sembra sempre più vicina. Stando al Times, infatti, l’attuale proprietario dei Clarets, Mike Garlick, sarebbe in trattativa avanzata con la coppia formata dal magnate egiziano Mohamed Al Kashashi e l’avvocato inglese Chris Farnell. I due sarebbero pronti a rilevare il club per una cifra intorno ai 220 milioni di euro, attraverso la società di investimento Stanch Partners Limited, appositamente fondata a novembre del 2019.
La situazione è in continua evoluzione, dal momento che al club dell’omonima città del Lancashire è interessata anche un’altra società di investimento, la statunitense ALK Capital. Iniziata a settembre, la trattativa tra la proprietà del Burnley e quest’ultima si è però arenata poco dopo, consentendo così l’inserimento del duo anglo-egiziano. Vicende societarie che, complici anche gli effetti della pandemia, hanno spinto Garlick a non immettere molta liquidità nel club negli ultimi tempi. Nell’ultima sessione di calciomercato, infatti, i Clarets hanno speso appena 1 milione di sterline per rilevare dal Brighton il 31enne difensore centrale Dale Stephens. È forse anche così che si spiega il rendimento deludente di una squadra tra le sorprese della scorsa Premier League.
Molti tifosi del Burnley, in ogni caso, non sono propriamente soddisfatti per gli ultimi sviluppi della cessione del club. A preoccuparli non è tanto Al Kashashi, imprenditore attivo soprattutto nel settore food, di cui si sa veramente poco; quanto piuttosto il suo socio: Chris Farnell. Avvocato specializzato nel diritto sportivo, Farnell è senior partner di IPS Law, studio legale che può vantare di aver assistito, tra gli altri, Cristiano Ronaldo, David Silva e Roberto Martinez. Negli anni, tuttavia, Farnell si è mosso parecchio nel mondo del calcio inglese, non solo da affermato avvocato. Nel 2013 ha avuto infatti una prima, breve esperienza operativa da direttore del Wigan. Recentemente ha provato inoltre ad acquistare il Charlton Athletic, incappando però in un ban della EFL, che gli ha impedito di possedere altri club calcistici per un certo periodo di tempo. Il provvedimento è stato revocato lo scorso settembre, dopo un ricorso dello stesso Farnell, che ha potuto così dedicarsi alla sua prossima mossa.
La cessione del Burnley, al momento, non è ancora andata in porto. Al Kashashi e Farnell hanno sottoscritto un’offerta formale che dovrà passare al vaglio della Premier League e delle sue verifiche sulle nuove proprietà dei club (risultate decisive, di recente, nella trattativa sfumata per la cessione del Newcastle). Da non escludere è poi un nuovo intervento di ALK Capital, più indietro nella trattiva ma comunque non ancora uscita di scena. Insomma, se cessione sarà, non è affatto detto che avverrà a breve, e i tifosi del Burnley dovranno dunque attendere ancora. Sperando, ovviamente, che le questioni societarie non distraggano una squadra apparsa già piuttosto distratta in questo avvio di stagione.