Premier League, il Burnley è il sesto club con proprietà statunitense

Burnley

Copyright: xAnthonyxDevlinx 57338805

Il Burnley è diventato il sesto club di Premier League con una proprietà statunitense. Il fondo ALK, infatti, ha acquisito le quote di maggioranza della società inglese grazie ad un investimento di circa 140 milioni di euro. Il nuovo presidente del Burnley, Alan Pace, è stato anche primo dirigente di una squadra di MLS, il Real Salt Lake. Questo il comunicato del club:

Il Burnley Football Club conferma che Velocity Sports Partners (VSP), il ramo di investimenti sportivi della società di gestione statunitense ALK Capital, ha acquisito la maggioranza delle azioni del club. VSP ora detiene una quota di controllo dell’84% nel club, con l’investimento che segna una nuova era per i Clarets sulla base della storia del club e dei recenti successi. Gli ex azionisti Mike Garlick e John Banaszkiewicz resteranno a Turf Moor come amministratori, lavorando in collaborazione con il nuovo presidente Alan Pace. Burnley Football Club conferma che ALK Capital, la principale società di gestione statunitense specializzata in investimenti nei settori dello sport e dei media, ha completato il suo investimento nel club. L’accordo, concluso la scorsa notte e approvato e ratificato dalla Premier League, vede il ramo di investimento sportivo di ALK Capital, Velocity Sports Partners, acquisire una partecipazione dell’84% nel club che fu campione d’Inghilterra nel 1921 e nel 1960. Alan Pace prenderà il posto di Mike Garlick come presidente del club“.

Le prime parole di Alan Pace come presidente del Burnley: “La giornata di oggi segna una nuova era per Burnley, diventiamo amministratori di questa storica squadra di calcio e ci basiamo sull’impressionante lavoro svolto da Mike Garlick, Sean Dyche e tutti a Burnley per renderlo un club di Premier League finanziariamente stabile, consolidato e una pietra angolare della comunità locale. Con un ricco patrimonio, un’accademia brillante e una base di fan appassionati, questo club ha solide basi su cui costruire. Questo è l’inizio di un viaggio entusiasmante per l’intera famiglia Clarets“.