Calcio Estero

Premier League, il 2023 del Manchester City

Il 2023 è stato un anno da leggenda per il Manchester City, che è entrato nella storia del calcio dopo aver conquistato un prestigioso Treble che sarà ricordato per sempre nelle pagine di storia di questo sport.

Per anni tantissimi tifosi ed appassionati di tutto il mondo hanno atteso, tra critiche e speranze, la sublimazione definitiva del progetto di Guardiola al Manchester City, in quanto, a loro modo di vedere, la corazzata inglese non avrebbe mai potuto dimostrare di essere la migliore senza vincere l’ambita Champions League. L’anno 2023 ha fatto molto, molto di più in questo senso, visto che la banda di Pep ha conquistato un Treble destinato a rimanere incorniciato negli annali del football mondiale.

(Photo by FABRICE COFFRINI/AFP via Getty Images)

Il 2023 del Manchester City: dall’esplosione di Haaland alla conquista del Treble

Per poter raccontare al meglio l’annata del Manchester City non si può non partire da due figure chiave che hanno, di fatto, regalato la completezza che forse mancava alla stellare rosa di Guardiola. Il primo è senza dubbio Erling Haaland, che nel corso della stagione ha distrutto record su record realizzativi e regalato ai Citizens il finalizzatore definitivo, capace di convertire spietatamente in gol l’immensa mole di gioco creata dalla squadra. La seconda figura che tatticamente ha inciso maggiormente in questa serie di grandi trionfi, seppur presente già da qualche anno nella squadra, è stata quella di Rodri: il piu puro degli eredi di Busquets, la cui intelligenza gli ha consentito di leggere magnificamente ogni situazione ed interpretare ogni compito con estrema efficacia. Con un centravanti insaziabile ed un cervello assoluto nel cuore della mediana, Pep Guardiola ha trovato la svolta definitiva per conquistare Inghilterra ed Europa.

Il Manchester City ha infatti conquistato non solo la Champions League, ma anche la Premier League e la FA Cup, ergendosi come la squadra da battere in ogni manifestazione. Importante inoltre aggiungere che i Citizens hanno anche vinto, nel mese di agosto, la Supercoppa Europea contro il Siviglia, spuntandola ai calci di rigore. Gli unici trofei mancati da Guardiola e i suoi ragazzi risultano essere il Community Shield (perso contro l’Arsenal) e La Carabao Cup (vinta dallo United).

Share
Published by
Francesco Lionetti