I vari campionati europei stanno per giungere al termine. In giro per il vecchio continente, ancora in nessuna delle Top 5 leghe è ancora stato assegnato il titolo. Discorso diverso, invece, per alcuni campionati “minori”, come in Scozia dove ha vinto il Rangers Glasgow o in Serbia dove a laurearsi campione è stata la Stella Rossa di Belgrado. Manca solo la matematica, invece, all’Ajax in Olanda. Buono il vantaggio dello Sporting Lisbona sul Porto in Portogallo. Per ciò che concerne la Bundesliga, ogni discorso è rimandato alla prossima settimana, visto che il campionato tedesco si fermerà durante questo weekend. Un eventuale successo del Bayern Monaco in casa contro il Borussia Moenchengladbach il prossimo 8 maggio, assegnerà il titolo di Campione di Germania ai bavaresi.
In Inghilterra il dominio del Manchester City è stato pressoché incontrastato per tutta la stagione. Gli uomini allenati da Pep Guardiola sono ancora in corsa anche in Champions League, dove hanno vinto per 2-1 sul campo del Paris Saint Germain nella semifinale d’andata. Anche per questo motivo i Citizens sperano di chiudere il discorso in Premier League già nel turno di domani. Al momento il City ha 10 punti di vantaggio sullo United secondo. Ad Aguero e compagni per laurearsi campioni d’Inghilterra già in questo turno, servirà vincere domani in casa del tranquillo Crystal Palace e poi sperare che il Manchester United domenica non ottenga il bottino pieno a domicilio contro il Liverppol di Klopp alla disperata ricerca di punti per la qualificazione alla prossima Champions League.
Discorso praticamente identico anche in Italia. L’Inter al momento ha 11 punti in più in classifica rispetto all’Atalanta seconda. I nerazzurri milanesi domani saranno impegnati in casa del Crotone fanalino di coda. In caso di vittoria, gli uomini di Antonio Conte per laurearsi campioni d’Italia per la diciannovesima volta nella loro storia con quattro giornata d’anticipo sulla fine del torneo, dovranno poi sperare che i bergamaschi perdano o pareggino domenica a Reggio Emilia contro il Sassuolo.
Follia pura in testa al campionato spagnolo. Una Liga così, probabilmente non si era mai vista. Sarà un finale di stagione per cuori forti. L’Atletico Madrid dopo aver sciupato un vantaggio che nel corso dell’annata è stato anche di 11 punti, è ancora in testa anche grazie ai passi falsi di Real Madrid e Barcellona nell’ultimo turno. La squadra allenata da Diego Pablo Simeone comanda con 73 punti, seguono Blancos e Blaugrana a 71, quarto il Siviglia a 70 punti. A cinque giornate dalla fine del campionato, fare un pronostico è praticamente impossibile.
Tutto aperto ancora anche in Francia, dove a quattro giornate dalla fine sono tre le squadre ancora in corsa. Comanda la sorpresa Lille con 73 punti, seguono il Paris Saint Germain a 72 punti e il Monaco a 71 punti. Più distaccato il Lione con 68 punti. Il prossimo turno potrebbe essere però molto importante in ottica titolo. Il Lille andrà a giocare sul campo del Nizza che ha poco o nulla da chiedere ancora al campionato. Avversario pericoloso per Pochettino con il suo Psg invece. I parigini ospiteranno il Lens, una delle grandi rivelazioni della stagione in Ligue 1. Scontro diretto invece al Principato, dove il Monaco riceverà la visita del Lione, chi perde è fuori ma anche un pareggio potrebbe estromettere dalla corsa al titolo di campione di Francia entrambe.