Premier League, domani il Derby del Merseyside

Premier League, domani il Derby del Merseyside

(Photo by Alex Livesey/Getty Images)

La città di Liverpool è in trepida attesa. Domani alle 18.30 per la 25esima giornata di Premier League andrà in scena il Derby del Merseyside, l’eterna sfida tra Liverpool e Everton.

Il Momento

Si tratta della gara più longeva della massima serie inglese, la partita, infatti, si disputa ininterrottamente a questi livelli dalla stagione 1962-63. Le due squadre al momento sono distanziate solamente da tre punti in classifica. Il Liverpool si trova in sesta posizione con 40 punti, l’Everton invece è settimo con 37 punti. I Reds, dopo anni di successi, tra cui una Champions League e una Premier League, stanno vivendo una stagione complicata. Difficoltà derivate dai numerosi infortuni subiti e da un momento difficile a livello personale attraversato dall’allenatore Jurgen Klopp. Il Liverpool nonostante sia reduce da tre sconfitte consecutive in campionato, arriva alla gara di domani con il morale alto dopo il successo ottenuto in casa del Lipsia nella gara d’andata degli ottavi di finale di Champions League.

Periodo non esaltante anche per ciò che concerne l’Everton. I Toffees arrivano alla gara di domani in programma ad Anfield, reduci da due sconfitte ed un pareggio nelle ultime tre gare di Premier League. Nonostante un cammino incerto nelle ultime giornate, la squadra allenata da Carlo Ancelotti è ancora in piena corsa per la qualificazione ad una coppa europea la prossima stagione. La Champions League dista soltanto cinque lunghezze, considerando che l’Everton ha una gara in meno rispetto Liverpool, West Ham e Chelsea che la precedono in classifica, la gara di domani potrebbe essere determinante in questo senso.

I Precedenti

Il Derby del Mersesyde tra tutte le competizioni si è disputato 233 volte. Il bilancio pende nettamente a favore del Liverpool. I Reds si sono imposti per ben 93 volte, 74 volte la gara è terminata in parità e 66 volte sono riuscita a spuntarla i Toffess. Netta anche la differenza dei gol realizzati nella stracittadina. Il Liverpool è andato a segno 324 volte, mentre l’Everton ha realizzato 260 reti in totale. Il cannoniere all time del derby è Ian Rush. Il gallese con la maglia del Liverpool ha punito in 20 occasioni i rivali, nel periodo compreso tra il 19801987 e il 19881996.