Premier League, Crystal Palace-Newcastle dà il via alla decima giornata

Premier League, Crystal Palace-Newcastle dà il via alla decima giornata

(Photo by Jon Super - Pool/Getty Images)

La Premier League riparte stasera da Crystal Palace-Newcastle, che inaugura la decima giornata di campionato. Liverpool e Manchester City in campo domani; mentre domenica pomeriggio va in scena il derby londinese tra Chelsea e Tottenham. Vediamo nel dettaglio le partite di questa giornata.

Si parte quindi stasera alle 21, dove a Selhurst Park il Crystal Palace ospita il Newcastle. Entrambe le squadre vengono da una sconfitta e cercano riscatto. Due punti dividono le due squadre: il Crystal Palace è a 13 punti in classifica, i Magpies a 11.

Sabato si parte con Brighton-Liverpool, in programma alle 13:30. La squadra di Klopp vuole rifarsi della sconfitta in Champions League contro l’Atalanta, e con una vittoria contro i Seagulls salirebbe a 23 punti, mantenendo il primato in classifica. I Reds ritrovano il capitano Jordan Henderson, ripresosi dall’infortunio in nazionale. Il Brighton è invece al sedicesimo posto a 9 punti, con 5 punti di margine sulla zona retrocessione.

Alle 16 di domani scende in campo il Manchester City di Pep  Guardiola, impegnato in casa contro il Burnley. I Citizens in campionato sono reduci dalla sconfitta per 2-0 contro il Tottenham di Mourinho, che ha evidenziato le forti lacune difensive della squadra. Burnley che invece ha trovato la prima vittoria in campionato proprio la settimana scorsa e vuole allontanarsi dalla zona calda. Il City è a 12 punti in classifica, il Burnley a 5, ma entrambi hanno una partita da recuperare.

Sabato alle 18:30 è il turno dell’Everton di Ancelotti, che ospita il Leeds di Bielsa. I Toffees son tornati alla vittoria la settimana scorsa, e vogliono riavvicinarsi alla vetta; mentre il Leeds è reduce dal pareggio contro l’Arsenal. L’Everton è ora al sesto posto a 16 punti in classifica; il Leeds è 14esimo, con 11 punti.

Chiude la giornata di sabato lo scontro salvezza tra West Bromwich e Sheffield United. Entrambe le squadre sono ancora a caccia della prima vittoria in campionato e occupano le ultime due posizioni in classifica (3 Punti il West Brom, 1 punto le Blades). Una vittoria di una delle due squadre smuoverebbe la classifica, contribuendo a risollevare il morale; mentre un pareggio non servirebbe a nessuna delle due.

Domenica si inizia alle 15, con Southampton-Manchester United. I Saints si sono resi protagonisti di un ottimo inizio di stagione e occupano il quinto posto in classifica con 17 punti, a tre punti dalla vetta occupata da Liverpool e Tottenham. I Red Devils invece hanno avuto un inizio poco brillante, ma con due vittorie di fila sono risaliti a 13 punti, con una partita da recuperare. Partita molto interessante.

Alle 17:30 il match di cartello della giornata: a Stanford Bridge va in scena Chelsea-Tottenham. Mourinho ritrova i Blues, allenati dal suo pupillo Lampard, sulla cui panchina è seduto dal 2004 al 2007 e poi di nuovo dal 2013 al 2015. Lo Special One ci torna da primo in classifica, con 20 punti come il Liverpool di Klopp. Il Chelsea è subito dietro, al terzo posto con 18 punti.

Ultima partita della domenica è Arsenal-Wolverhampton, in programma alle 20:15 all’Emirates. Gunners e Wolves sono separati da un solo punto in classifica: a 14 punti la squadra di Nuno Espirito Santo, a 13 gli uomini di Arteta.

A chiudere la decima giornata di Premier League le due partite del lunedì: Leicester-Fulham, in programma alle 18:30; e West Ham-Aston Villa, alle 21. Il Leicester ha perso la vetta dopo la sconfitta di domenica scorsa con il Liverpool, ed è fermo a 18 punti. Il Fulham è a 4 punti, in piena zona retrocessione. Nella sfida delle 21 si incontrano le due sorprese del campionato, destinate alla retrocessione e invece in lotta per l’Europa. Gli Hammers sono a 14 punti all’ottavo posto; un punto in meno dei Villains, al settimo posto con 16 punti ma con una partita da recuperare.