Premier League, Arteta affronta Pep: la preview di City-Arsenal

Premier League, Arteta affronta Pep: la preview di City-Arsenal

(Photo by Richard Heathcote/Getty Images)

Manchester City e Arsenal si affrontano questa sera all’Etihad, in occasione del match che potrebbe decidere le sorti di questa Premier League. Dopo una cavalcata che li ha visti per quasi tutta la stagione in prima posizione, i ragazzi di Arteta hanno collezionato tre pareggi consecutivi, che hanno potenzialmente minato la loro permanenza sul trono d’Inghilterra. I Citizens si trovano infatti solamente a cinque punti di distanza, ma con ben due partite da recuperare, motivo per il quale questo scontro diretto assume un valore immenso nell’economia del campionato. L’allievo è pronto a confrontarsi ancora una volta con il maestro, in una sfida che si preannuncia ricca di spettacolo, emozioni e grande intensità.

Manchester City-Arsenal: le chiavi del match

Uno degli aspetti più importanti da analizzare, oltre a quello tattico, è quello psicologico. L’Arsenal ha dimostrato, in questo senso, una crescita esponenziale nel corso di questa stagione, ma gli ultimi incontri hanno messo in mostra l’inesperienza nella gestione della pressione in questi particolari momenti. La squadra di Arteta, seppur frizzante e ricca di talento, è molto giovane, e non è ancora abituata a giocarsi dei titoli di grande spessore, un fattore che potrebbe potenzialmente costar caro nella lotta al titolo. I ragazzi di Pep, al contrario, stanno dominando la scena inglese da tanti anni, e conoscono perfettamente le pressioni derivate da situazioni di questo genere. Oltre all’aspetto psicologico va necessariamente considerato anche quello legato all’esperienza, dato che nella rosa del City ci sono giocatori forgiati e temprati da tanti successi, come De Bruyne, Mahrez, Stones, Bernardo e tanti altri.

Dal punto di vista tattico si affrontano due squadre molto simili nell’interpretazione del gioco, ma con delle sfumature diverse nella proposizione delle idee. Arteta è probabilmente il più grande discepolo di Guardiola in questo momento, dati i tanti anni vissuti al suo fianco sulla panchina del City, ed il suo calcio è stato ovviamente influenzato molto da quest’esperienza. Entrambe le squadre giocano un football totalmente offensivo e incentrato sul possesso palla, e quindi, di conseguenza, costruito dal basso. Cosi come nella costruzione, anche nella distruzione ci sono tante similitudini, dato che sia City che Arsenal riaggrediscono ferocemente gli avversari in caso di perdita del possesso, oltre che a pressare altissimo in determinate circostanze. Questi fattori rendono il match, potenzialmente, il più bello ed intenso della stagione inglese.

Le probabili formazioni

Manchester City (3-2-4-1): Ederson; Akanji, Dias, Laporte; Stones, Rodri; Mahrez, Gundogan, De Bruyne, Grealish; Haaland. All: Guardiola

Arsenal (4-3-3): Ramsdale; White, Holding, Gabriel, Zinchenko; Xhaka, Partey, Odegaard; Saka, Martinelli, Jesus All: Arteta