Premier League, Arsenal e Leicester cercano lo slancio europeo

Arsenal e Leicester

Picture credit should read: John Clifton/Sportimage

Sabato di Premier League, sabato d’Europa. Quattro partite in programma oggi nel massimo campionato inglese con programma che va dalle 13:30 alle 21, orario d’inizio della quarta partita odierna. Arsenal e Leicester cercano lo slancio europeo, o meglio il Leicester cerca tre punti fondamentali in chiave Champions, mentre l’Arsenal ha bisogno di tre punti per continuare ancora a sperare nella Confederence League o, perché no, nell’Europa League.

Arteta cerca continuità

Si inizia alle 13:30 proprio con l’Arsenal di Arteta. I Gunners vengono da una bella vittoria contro il Leicester che ha riacceso speranze europee. Al momento i londinesi sono al decimo posto, ma con una vittoria oggi contro il Burnley si porterebbero a -5 dal sesto posto occupato dal West Ham. Di contro, invece, il Burnley con soli sei punti di vantaggio sul terzultimo posto, non può ancora dormire sogni tranquilli.

Sheffield condannato

Sembra invece condannato invece lo Sheffield United. La squadra di Chris Wilder ha raccolto soltanto 14 punti in 27 partite ed è distante 12 punti dal quartultimo posto occupato da un Newcastle con una partita in meno rispetto allo Sheffield. Insomma, quasi sicuramente lo Sheffield il prossimo anno giocherà in Championship. Chi invece può e vuole ancora evitare la retrocessione è il Southampton che quest’oggi affronterà lo Sheffield. La squadra dell’austriaco Hasenhuttl, ha raccolto un solo punto nelle ultime nove partite in cui ha anche perso 9-0 contro il Manchester United. Un periodo non proprio facile per i Saints che ora però hanno l’occasione di rialzarsi: con una vittoria sarebbero a +10 sulla terzultima.

C’è anche l’Aston Villa per l’Europa

Al tavolo europeo vuole sedersi anche l’Aston Villa, nonostante l’ultimo scivolone in casa dello Sheffield. I Villans sono noni, con due punti di vantaggio rispetto all’Arsenal ed anche con una partita in meno. Vincendo oggi contro il Wolverhampton, l’Aston Villa aggancerebbe il Tottenham di Mourinho, portandosi a tre punti dalla zona Euorpa. Di contro i Wolves, dodicesimi a 34 punti: abbastanza lontani dalle zone calde della classifica, ma anche da quelle che permettono di sognare qualcosa di più di una tranquilla salvezza.

Il Leicester per il secondo posto

In attesa del Manchester United, impegnato domani nel derby contro il City, il Leicester proverà stasera ad andare a dormire da secondo in classifica. La squadra di Brendan Rodgers dovrà vedersela contro il Brighton, impegnato nella bagarre per la salvezza. I padroni di casa, allenati da Potter, sono a pari punti con il Newcastle al quartultimo posto con soli tre punti di vantaggio rispetto al Fulham terzultimo. Il Leicester, invece, con una vittoria allungherebbe sulle inseguitrici nella corsa alla prossima Champions League e scavalcherebbe il Manchester United al secondo posto in classifica.

Sabato di Premier League oggi: Arsenal e Leicester cercano lo slancio europeo, ma non solo.