Premier League, 30ª giornata: si ferma l’Arsenal, il City ne approfitta
Si è conclusa la 30ª giornata di Premier League che ha riacceso nuovamente la corsa in vetta. L’Arsenal si è fatto rimontare ad Anfield e non è andato oltre il pari con il Liverpool. Larga vittoria, invece, per il Manchester City che ha affossato il Southampton. Nella lotta Champions, invece, vincono tutte con il Newcastle che sembra inarrestabile e il Tottenham che trova il primo successo con Stellini. Bagarre anche per la salvezza con nove squadre coinvolte.
I risultati della 30ª giornata di Premier League
Un unico pareggio in questo weekend pasquale arrivato nel big match tra Liverpool ed Arsenal. Un 2-2 straordinario con i Gunners andati in doppio vantaggio con Martinelli e Gabriel Jesus nel primo tempo. Il gol di Salah al 42′, però, ha cambiato totalmente la gara nella seconda frazione. La squadra di Klopp è entrata con una mentalità diversa e, dopo un rigore sbagliato da Salah, ha trovato il pareggio con il subentrato Firmino all’87’. Un finale stupendo ha lasciato aperto qualsiasi scenario, ma la partita è terminata con un punto ciascuno che non accontenta nessuno.
Ad approfittarne è il Manchester City che espugna Southampton con un netto 1-4. Nessun problema per la squadra di Guardiola che la sblocca nel finale del primo tempo con Haaland e poi dilaga nel secondo con Grealish, Haaland ed Alvarez su rigore tre minuti dopo la rete di Mara per il momentaneo 1-3. Ora i punti dalla vetta sono sei con una partita da recuperare. Un match molto interessante è stato Tottenham-Brighton che ha visto la vittoria per 2-1 di Stellini contro De Zerbi. Vantaggio Spurs con Son, pari di Dunk nel primo tempo. Nella ripresa decide Harry Kane che spegne i sogni Champions del Brighton.
Continua la corsa del Newcastle che batte il Brentford in trasferta per 1-2. Partita rognosa per le Magpies che vanno in svantaggio nel recupero del primo tempo a causa di un rigore di Toney il quale, in precedenza, se n’era fatto parare uno da Pope. Nel secondo tempo, prima un autogol di Raya, poi una rete di Isak hanno completato la rimonta. Quinto successo di fila per il Newcastle. A pari passo procede il Manchester United che vince 2-0 contro l’Everton. Un gol di McTominay nei primi 45 minuti e uno di Martial nel secondo tempo danno la vittoria a Ten Hag.
Il lavoro di Emery a Birmingham si vede eccome e la vittoria dell’Aston Villa per 2-0 sul Nottingham Forest lo dimostra. Segnano Traoré e Watkins nel secondo tempo e la lotta per l’Europa League è più che mai aperta. Per il Chelsea del Lampard 2.0, invece, è notte fonda dopo la sconfitta per 1-0 contro il Wolverhampton. Nunes regala tre punti importantissimi in chiave salvezza ai Wolves, mentre per il Chelsea l’Europa è, ormai, un miraggio.
Il risultato più largo di giornata è l’1-5 con cui il Crystal Palace di Roy Hodgson espugna Leeds. Una vittoria che può pesare moltissimo in chiave di morale e classifica per la corsa salvezza. Ad andare in vantaggio, però, erano stati i padroni di casa con Bamford, ma il pareggio nel recupero di Guehi ha cambiato tutto. Nella ripresa, infatti, sono arrivati i gol di Jordan Ayew (doppietta), Eze ed Edouard. Nell’altro scontro diretto di bassa classifica vince il Bournemouth a Leicester per 0-1. Billing regala tre punti d’oro. Infine, vittoria importante anche del West Ham a Craven Cottage contro il Fulham per 0-1. Basta un autogol di Reed ha fare respirare gli ospiti.
Premier League, la classifica
Arsenal 73
Manchester City 67*
Newcastle 56*
Manchester United 56*
Tottenham 53
Aston Villa 47
Brighton 46**
Liverpool 44*
Brentford 43
Fulham 39*
Chelsea 39
Crystal Palace 33
Wolverhampton 31
West Ham 30*
Bournemouth 30
Leeds 29
Everton 27
Nottingham Forest 27
Leicester 25
Southampton 23
*una partita in meno
**due partite in meno