Prandelli, 100 volte Fiorentina: da Fiore-Toni a Castrovilli-Vlahovic

Prandelli, 100 volte Fiorentina: da Fiore-Toni a Castrovilli-Vlahovic

(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Cesare Prandelli festeggia le 100 vittorie in Serie A con la Fiorentina. Un file rouge… ops… violet che collega la coppia Fiore-Toni a Castrovilli-Vlahovic. Ben sedici anni di vittorie e di successi colorati di viola: Prandelli, 100 volte Fiorentina.

La prima vittoria

La prima vittoria della Fiorentina di Prandelli è datata 27/08/2005. All’Artemio Franchi la nuova Fiorentina di Cesare Prandelli affronta, per la prima giornata di campionato, la Sampdoria e la supera per 2-1. In gol ci vanno Stefano Fiore e Luca Toni che renderanno inutile il gol della Samp firmato da Aimo Diana. La prima Fiorentina di Prandelli si schierava con un 4-4-2 che vedeva Frey in porta. In difesa Ujfalusi, Di Loreto, Dainelli e Pancaro. A centrocampo Brocchi e Donadel centrali, con Fiore e Jorgensen sulle fasce. In attacco Pazzini e Toni.

La vittoria numero cinquanta

Alle nozze d’oro con i viola, Prandelli ci arrivò poco più di due anni dopo: il 23 dicembre 2007. Poco prima di Natale la Fiorentina rifilò una cinquina al Cagliari di Nedo Sonetti: un netto 5-1 con Adrian Mutu protagonista. Il rumeno servì a Montolivo il gol del vantaggio toscano, poi egli stesso riportò in vantaggio i viola dopo il pareggi sardo di Fini. Fu ancora Mutu a siglare dal dischetto il gol del 3-1 prima della doppietta di un altro protagonista: Mario Santana.

Prandelli, 100 volte Fiorentina

Con la vittoria di ieri contro lo Spezia, Cesare Prandelli ha firmato la sua centesima vittoria in Serie A con la Fiorentina. Una vittoria importante non solo per le statistiche e la storia, ma anche per il presente dei viola, che ora possono finalmente tirare un bel sospiro di sollievo, certo non definitivo, ma quasi. Il 3-0 contro lo Spezia di Italiano, permette ai viola di allontanarsi a +10 sulla zona retrocessione, e dieci punti iniziano ad essere un buon distacco. Una vittoria che chiude il cerchio con la prima e collega la coppia Fiore-Toni a quella Castrovilli-Vlahovic: grandi successi portò la prima, grandi successi potrebbe portare la seconda.

Cesare Prandelli e la Fiorentina, una storia d’amore lunga 100 pagine di Serie A ed i tifosi viola sperano di poter aprire subito il nuovo capitolo del racconto.