Pradè alla riscossa. Ma i tifosi della Fiorentina chiedono di più | Il colpo dei colpi
Finalmente si muove il mercato di una Fiorentina completamente da rifare. Ai tifosi torna il sorriso, ma vogliono di più: accontentati.
Tra svincolati a cui non è stato rinnovato l’accordo e trattative saltate, serpeggiava un po’ di malumore tra i tifosi viola, che hanno dovuto salutare alcuni dei big dell’era Vincenzo Italiano, quasi senza colpo ferire.
Il passaggio di Milenkovic in Premier con il Nottingham Forrest è stato aspramente criticato, per due ordini di motivi. In primis era un giocatore forse discontinuo ma che faceva la differenza nel suo reparto e regalava sempre gioie al fantacalcio per i suoi gol.
In più è stato venduto relativamente a poco: appena 12 milioni di euro. OK, la plus valenza c’è stata, la Fiorentina incassa più del doppio rispetto a quanto aveva pagato nell’estate 2017 per prenderlo dal Partizan Belgrado, ma i tifosi viola, e non solo, sono convinti che se proprio doveva andare via, almeno fosse venduto a di più.
E che dire di Gaetano Castrovilli e Jack Bonaventura. Uno era un prezzo pregiato per chiunque prima del brutto infortunio e ora proverà a rilanciarsi alla Lazio, il secondo è stato lasciato andar via un po’ troppo velocemente, visto che la Fiorentina è rimasta con Mandagora a centrocampo.
Eppur si muove
Anche in difesa le voragini sono fin troppo evidenti per un Palladino che ha iniziato la preparazione con una rosa numericamente sotto organico. Ma almeno il posto lasciato da Nikola Milenkovic è stato tappato.
La Fiorentina ha subito ufficializzato Marin Pongracic, difensore del Lecce e della nazionale croata che sembrava a un passo dal Rennes nelle scorse settimane. Pradé per strapparlo alla concorrenza ha dovuto chiudere l’operazione a 15 milioni di euro, tre milioni in più della cessione di Milenkovic. Tant’è.
Come far tornare il sorriso ai tifosi
Per spegnere i mugugni dei tifosi viola ci vuole ben altro. Non può bastare nemmeno la scommessa Moise Keane. Così Pradè e la dirigenza viola stanno cercando di stringere i tempi per un’operazione in ballo da tempo. Troppo tempo.
La trattativa che porta Andrea Colpani da Monza a Firenze può chiudersi nei prossimi giorni. L rivela Gazzetta dello Sport secondo poi ci sarebbe stati importanti passi avanti nell’affare anche se manca l’accordo sulla parte economica. La valutazione che ne fa Galliani è sui 15-18 milioni, cessione a titolo definitivo, oppure niente: il Monza non vuole prestiti con diritto di riscatto. Al massimo obbligo di riscatto, e su quello sta lavorando la Viola.