Possibile esonero di Allegri dopo la mancata qualificazione in Champions? La Juve arranca
Dopo la deludente eliminazione della Juventus in Champions League i tifosi si interrogano sul futuro della società auspicando un ritorno in bianconero di Antonio Conte. Sarà così?
La Juventus manca la qualificazione agli ottavi di Champions con una brutta prestazione a Lisbona contro il Benfica. La squadra bianconera ha reagito, solo d’orgoglio e con giovani della Primavera, negli ultimi minuti di gara concedendo a mister Allegri una sconfitta meno disonorevole. Ma i problemi restano e mentre in campionato la Juve sembra aver aggiustato il tiro, in Europa abbiamo visto una squadra molle, con un gioco non adeguato agli standard degli ultimi anni e senza idee. Juventus, poi, reduce dal primo campionato dopo anni in cui non ha vinto nessun titolo e con tanta voglia di far bene in Europa dopo acquisti di prestigio come Pogba e Di Maria.
Allegri è, comunque, sulla graticola da mesi ma non dobbiamo dimenticarci che guida la classifica degli allenatori più pagati di Serie A con José Mourinho della Roma. I due, infatti, guadagnano ben 7 milioni di euro netti all’anno e, nonostante questo stipendio da favola, entrambi stanno avendo grossi problemi in questa stagione. Se lo Special One, però, l’anno scorso ha riportato una coppa europea in casa giallorossa, il tecnico toscano viene da un campionato fallimentare in cui la Juve, solo nelle ultime giornate, ha agguantato una insperata qualificazione Champions.
Cosa c’è da aspettarsi in casa Juve?
Mentre l’Inter festeggia pensando al rinnovo di Skriniar e il Napoli sfoggia un calcio incredibile coccolandosi il fenomeno Kvaratskhelia, la Juventus prova a capire quali possano essere le prossime mosse per uscire fuori da questa impasse che fa molto male ai tifosi. Alcuni di loro, come abbiamo visto, sperano nel ritorno di Conte che, nel frattempo smentisce, e nella risoluzione del contratto di Allegri (fino al 2025). Arrivabene, il DS dei bianconeri, placa gli animi e sostiene che Allegri sia intoccabile e che gli errori arrivino da tutti e non solo dall’allenatore. Ma qual è il grande problema di questa Juventus?
Non si può dare colpa agli infortuni dei campioni (Pogba e Chiesa su tutti) ma, in qualche modo, è tutto il meccanismo che è andato fuori giri. La squadra è prevedibile, non ha idee di gioco che funzionino, Vlahovic sembra troppo isolato e senza un compagno in attacco che sia prolifico e continuativo. Certo, Rabiot è in crescita ma il gap tra la compagine torinese e le avversarie in Champions sembra incolmabile. Riuscirà Allegri a trovare la quadra o quest’anno possiamo considerarlo già bocciato?
Si può provare a recuperare in Europa League
Immaginiamo, comunque, che la squadra proverà a qualificarsi per l’Europa League e ci auguriamo che questo bagno di umiltà possa aiutare a trovare coesione e spirito di gruppo. Nel frattempo continuiamo a seguire tutte le squadre italiane impegnate in Europa con simpatia, sperando che si possano raggiungere bei risultati, quelli che mancano da un po’ di anni e che rendono il nostro campionato meno appetibile di altri. E questo non è mai un bene, sia in termini di entrate come sponsor ma anche per i diritti televisivi che danno una grande mano alle società nell’essere sempre più competitive.