Portogallo, ufficiale: niente Mourinho, sarà Martinez il CT
Roberto Martinez sarà il nuovo CT del Portogallo. È lui il prescelto della Federazione lusitana, che dopo aver inseguito a lungo Josè Mourinho ha virato sullo spagnolo. Per l’ex commissario tecnico del Belgio pronto un contratto fino al 2026.
Um novo 𝗟𝗶́𝗱𝗲𝗿 ao serviço de Portugal 🇵🇹: bem-vindo, Mister Roberto Martínez! 🤝 #VesteABandeira
A new 𝗟𝗲𝗮𝗱𝗲𝗿 at 🇵🇹 service: welcome, Coach Roberto Martínez! 🤝 #WearTheFlag pic.twitter.com/TCDe3yzJr9
— Portugal (@selecaoportugal) January 9, 2023
Un lungo corteggiamento che però non ha portato i frutti sperati e dunque il cambio di rotta. La Federcalcio portoghese ha incassato il no di Josè Mourinho al ruolo di CT. E ha deciso che sarà Roberto Martinez a sedersi sulla panchina della Nazionale lusitana. Per lo spagnolo, dopo le dimissioni da commissario tecnico del Belgio al termine del Mondiale in Qatar, è pronto un contratto fino al 2026. Martinez guiderà così la Nazionale sia all’Europeo in Germania nel 2024, sia al Mondiale in USA, Canada e Messico nel 2026. L’annuncio della federazione sui propri profili social.
“Ti auguro buona fortuna e ti do il benvenuto, a nome del popolo portoghese, certo che farai di tutto per mettere la nostra squadra nelle decisioni delle più grandi competizioni internazionali”. Scrive il presidente della Federazione Fernando Gomes. Che prosegue: “Nella prima conversazione con Robert Martinez è stato subito chiaro che aveva di fronte un allenatore che corrispondeva al profilo disegnato. Lui, come noi della FPF, crede che il Portogallo possa e debba essere sempre nella decisione delle grandi competizioni. Ed essere in finale significa, almeno, accedere alle semifinali. In qualsiasi prova. Questo è ciò a cui aspiriamo, questo è il DNA della Federazione.