Porto, Conceicao: “Qualificazione meritata, la Lazio ha dei top players”

Porto, Conceicao: “Qualificazione meritata, la Lazio ha dei top players”

(Photo by MIGUEL RIOPA/AFP via Getty Images)

E’ bastato un pareggio al Porto di Conceicao per passare il turno di Europa League contro la Lazio. Un 2-2 che ha portato i portoghesi agli ottavi di finale, dopo aver vinto per 2-1 al Dragao la scorsa settimana. Il tecnico ha parlato al termine della partita giocata allo Stadio Olimpico di Roma per analizzare il successo.

Porto, le dichiarazioni di Conceicao al termine del match con la Lazio

“Sapevamo che avremmo incontrato una Lazio che voleva fare gol e voleva pareggiare i conti. Abbiamo iniziato bene, ma poi abbiamo avuto uno o due errori individuali che non avevano nulla a che fare con la nostra organizzazione difensiva. La Lazio ne ha approfittato perché ha dei top player e un allenatore molto esperto. Hanno creato pericolo nelle transizioni veloci per attaccare.

Abbiamo equilibrato la partita con il calcio di rigore e siamo andati in pausa pareggiando, ma c’erano cose da migliorare. Siamo tornati bene nel secondo tempo e abbiamo fatto 2-1 con un grande gol, ma abbiamo avuto chiare occasioni per fare 3-1 e 4-1. Poi abbiamo finito per concedere verso la fine in quel pasticcio in area, ma il passaggio è ben meritato dopo le due partite”.

Sulle due partite tra andata e ritorno: “Sono stati due match diversi, ma mi è piaciuta molto la personalità che aveva la squadra. Strategicamente c’era questa o quella sfumatura diversa, ma i giocatori hanno interpretato bene le cose. Ci sono errori contro squadre come queste che si pagano a caro prezzo.  Sono state due partite molto competitive con due primi tempi non molto riusciti da parte nostra, ma non c’è dubbio che abbiamo meritato questo passaggio del turno, con fantastici momenti di calcio”.

Su Mehdi Taremi: “Non mi piace individualizzare, ma è vero che Taremi c’è stato in entrambi i gol. Ci sono state molte persone che hanno lavorato e dato il loro contributo alla squadra attraverso il loro ruolo e la loro funzione in campo. Dobbiamo congratularci con i giocatori per questo passaggio agli ottavi di Europa League”.

Il ritorno a Roma e un’altra squadra italiana eliminata: “Penso che sia una coincidenza. In Champions League abbiamo raggiunto i quarti di finale due volte e una volta agli ottavi di finale, abbiamo eliminato altre squadre, ma si associa sempre al mio passato qui in Italia. È stato emozionante per me, ho vissuto molte gioie in questo club e questa città, ma nel mio cuore c’è il Porto. Per parafrasare il nostro amico João Pinto, il mio cuore ha un solo colore: blu e bianco”, riporta il sito ufficiale del Porto.