Polveriera Man United: Amorim boccia Zirkzee | Joshua furioso: in Italia già lo aspettano

Polveriera Man United: Amorim boccia Zirkzee | Joshua furioso: in Italia già lo aspettano

Amorim toglie Zirkzee dopo appena 33' in Man United-Newcastle - ansa - calcioinpillole.com

Zirkzee sostituito dopo 33’ minuti per scelta tecnica. Man United a picco, Joshua furioso, il ritorno in Italia è sempre più scontato.

La crisi senza fine del Man United colpisce anche un allenatore in rampa di lancio come Ruben Amorim, in totale confusione. Le sue certezze sono crollate dopo la prima partita vinta al debutto, poi solo sconfitte. Il 2024 si chiude con la quinta sconfitta nelle ultime sei partite e il quattordicesimo posto in Premier.

Sono appena quattro i punti di vantaggio sulla zona retrocessione. La nobile decaduta del calcio inglese sta andando ogni anno più a picco. Fa collezione di record al negativo. Due annate fa la peggiore Premier della storia. Un primato negativo durata poco.

Nella passata stagione si è fatto peggio in campionato, con il successo in FA Cup contro il Manchester City che salvò la panchina di Ten Hag. O meglio, gli allungò l’agonia vista la finaccia di quest’anno.

Dopo il tracollo interno contro il Newcastle, il Man United è a buon punto per peggiorare il record messo nella passata stagione. Ruben Amorim ci sta capendo poco in una società che sta sbagliando qualsiasi scelta, anche dopo il cambio di proprietà.

Confusione totale

L’ex allenatore dello Sporting riesuma Zirkzee dal primo minuto a Old Trafford contro i Magpies nell’ultimo turno di Premier, salvo poi cambiare tutto dopo appena 33’ di gioco, quando i Red Devils erano già sotto 2-0, per due gol in fotocopia.

Zirkzee la prende malissimo, sale le scalette della panchina dell’ormai ex Teatro dei Sogni, salvo poi andarsene negli spogliatoi. E riapparire a gara in corso, per poi tornare, a testa bassa e con tanto di cappuccio a coprirlo, e prendere posto accanto ai suoi compagni di squadra. Ovviamente non ha gradito la sostituzione. Ovviamente una scelta tecnica che avrà delle ripercussioni sul mercato.

Joshua Zirkzee e Thiago Motta
Joshua Zirkzee e Thiago Motta, insieme ai tempi del Bologna – lapresse – calcioinpillole.com

Ritorno in Serie A

È soltanto l’ennesimo episodio di una stagione, la prima in Premier, che non sta andando come Zirkzee si aspettava. Neanche il cambio di manager è servito a cambiare lo status quo. L’unica via d’uscita è lasciare il Man United a gennaio.

Dopo questa scelta tecnica, Amorim ha fatto capire a chiare lettere di non puntare sull’olandese, così i Diavoli Rossi potrebbero aprire alla sua cessione. A titolo temporaneo, ovviamente, tramite l’ormai tradizionale prestito oneroso. E qui la Juventus, a cui il Man United ha già offerto Rashford, potrebbe mettere in atto il suo colpaccio: Thiago Motta, d’altronde, sa come rendere Zirkzee una risorsa, e non un attaccante da togliere dopo 33 minuti.