Polonia-Slovacchia, oggi debutta il girone E di Euro2020
Oggi in campo alle 18 Polonia Slovacchia inaugureranno il girone E di Euro2020. Con la Spagna che, almeno sulla carta, sembra irraggiungibile, le due formazioni in campo questo pomeriggio insieme alla Svezia si daranno battaglia per un posto agli ottavi di finale.
Non un momento esaltante per la formazione polacca, allenata da Paulo Sousa. L’unica vittoria in cinque partite è arrivata con Andorra. Ultimamente, invece, due pareggi nelle amichevoli con Russia e Islanda. La punta di diamante della nazionale è ovviamente il bomber del Bayern Monaco Robert Lewandowski.
La Slovacchia di Tarkovic, vanta due giocatori come Skriniar e Hamsik, ma si è qualificata solo grazie ai playoff. Nelle ultime cinque partite ha vinto solo una partita, con la Russia nelle qualificazioni mondiali. Da segnalare però che la nazionale slovacca nel 2021 non ha ancora perso una partita.
I precedenti
Le squadre si sono affrontate sette volte, con tre vittorie per la Polonia e quattro per la Slovacchia. Le ultime due sfide sono state amichevoli: il 15 novembre 2013 e il 26 maggio 2012.
Le squadre sono alla quinta sfida ufficiale, la prima dalle qualificazioni per la Coppa del Mondo del 2010. In quell’occasione, la Slovacchia vinse entrambe le sfide. Le altre due sfide risalgono alle qualificazioni per EURO ’96.
Quella fu la prima partecipazione della Slovacchia al Campionato Europeo UEFA dopo l’indipendenza.
Polonia Slovacchia, le probabili formazioni
POLONIA (3-4-2-1): Szczesny; Kedziora, Glik, Bednarek; Jozwiak, Krychowiak, Moder, Rybus; Klich, Zielinski; Lewandowski.
SLOVACCHIA (4-2-3-1): Dubravka; Pekarik, Satka, Skriniar, Hubocan; Kucka, Hromada; Haraslin, Hamsik, Mak; Duda.