Polemiche in Juventus-Inter: c’è un fallo prima dell’1-1 dell’Inter?

Juventus Inter

(Photo by MARCO BERTORELLO/AFP via Getty Images)

Intervento dubbio di Darmian su Chiesa nell’azione che porta all’1-1 dell’Inter nel big match con la Juventus: l’episodio.

L’attesissimo Derby d’Italia tra Juventus e Inter e terminato senza vincitori né vinti: 1-1 al termine dei 90 minuti che, sì, avvicina le inseguitrici Milan e Napoli, ma che alla fine va bene a entrambe la squadre.

Il match è stato sbloccato dalla Juventus con la rete di Vlahovic al 27′ poi, 6 minuti più tardi, l’Inter ha trovato l’immediato pareggio con Lautaro Martinez.

Come in ogni Juventus-Inter che si rispetti, però, al termine del match è scoppiata la polemica per un episodio arbitrale dubbio.

I tifosi bianconeri, infatti, recriminano per un possibile fallo di Darmian ai danni di Chiesa nell’azione che porta al pareggio dell’Inter firmato Lautaro Martinez.

Juventus-Inter, ecco l’analisi dell’episodio Darmian-Chiesa

Al 33′ di gioco, la palla è tra i piedi di Federico Chiesa, che prova a superare Matteo Darmian. Il difensore nerazzurro va in contrasto e lo ferma con un intervento deciso e aiutandosi con il braccio destro, il cui gomito impatta sul corpo dell’ala bianconera.

L’arbitro Guida, a due passi, decide di non fischiare e lasciar proseguire. Lo stesso Chiesa si rialza subito dopo senza protestare. Il gioco prosegue e, nello sviluppo dell’azione, l’Inter pesca Thuram che serve un cioccolatino, soltanto da scartare, a Lautaro.

Juventus Inter
(Photo by MARCO BERTORELLO/AFP via Getty Images)

Perché il VAR non è intervenuto?

Quello di Darmian su Chiesa è un intervento al limite, che può essere fischiato come non fischiato. Probabilmente, il fatto che Guida abbia visto l’azione e abbia deciso sul campo di non fischiare ha portato gli addetti al VAR a non richiamare il fischietto all’On-Field Review.

Non si tratta, infatti, di un chiaro ed evidente errore e, dato che non vi è colpo al volto, non è automaticamente fallo. Se fosse stato fischiato in diretta, però, non sarebbe stato un errore.