Pogba scalpita e vuole giocare subito | Accordo con la Juventus, s’infiamma il mercato
La riduzione della squalifica cambia la vita a Paul Pogba, alla Juventus e a chi è pronto a scommettere sul francese.
Strano il calcio, strana la vita. La squalifica di quattro anni per doping aveva stroncato la carriera di Paul Pogba, costringendolo a cambiare anche tenore di vita, visto il congelamento del suo faraonico contratto, diventato un minimo salariala da circa duemila euro.
E, invece, all’improvviso tutto cambia. Un post con degli scarpini, i calzettoni dell’amata nazionale francese, una clessidra che scandisce il tempo che manca al suo ritorno. Già il Tas di Losanna restituisce al calcio un campione. O presunto tale.
Squalifica per doping ridotta da 4 anni a 18 mesi, revoca della pena pecuniaria. Il centrocampista francese ritrova la luce fuori dal tunnel nel quale era finito dall’11 settembre del 2023, quando è iniziata la suo sospensione che finirà a marzo del 2025.
“Finalmente l’incubo è finito”. È uno stralcio del post di Pogba che trasuda di felicità ma anche di un desiderio impellente, tornare a giocare a calcio. “Potrò di nuovo seguire i miei sogni. Ho sempre dichiarato di non aver mai violato consapevolmente le norme dell’Agenzia mondiale antidoping quando ho assunto un integratore alimentare prescrittomi da un medico che non influisce né migliora le prestazioni degli atleti maschi. Non vedo l’ora di tornare in campo”.
Futuro a vista
Pogba scalpita, ha un contratto fino al 2026 con la Juventus, che ovviamente ha preso altre strade, si è fatta altri conti. Alla Continassa attendono la notifica della sentenza del Tas di Losanna, ma sono comunque nella posizione di poter risolvere anticipatamente l’accordo.
D’altronde il quadriennale che ha sottoscritto il centrocampista francese è troppo oneroso: 8 milioni di euro, più 2 di bonus. Possibilità contemplata nei contratti Aic per i casi di squalifica per doping a prescindere dalla lunghezza della pena. In soldoni, la Signora e Pogba si devono mettere solo d’accordo, poi ognuno per la strada sua. Il futuro è a vista.
Cosa farà il Polpo
L’unica certezza è che Paul Pogba non continuerà la sua carriera nella Torino bianconera, già a gennaio per assurdo potrebbe sottoscrivere nuovi accordi per terminare la stagione in qualche squadra.
Già da tempo il campione del mondo 2018 ha iniziato a fare progetti non in bianconeri, i suoi legali da mesi sono in contatto con quelli del club juventino. O si troverà un accordo per divorziare sedici mesi prima della naturale scadenza (giugno 2026) o si arriverà alla separazione unilaterale. Conta il giusto: Pogba tornerà a giocare, ma non nel Juve. Questa una certezza, tutto il resto si scoprirà cammin facendo.