Paul Pogba è pronto a salutare il Manchester United: che sia a gennaio o a giugno poco importa a questo punto. Tra il francese e Solskjaer è rottura totale e il tecnico non accenna passi indietro. L’allenatore dei Red Devils infatti non sta prendendo quasi mai in considerazione Pogba, lasciandolo in panchina e schierando quasi sempre Fred e McTominay. Il campione del mondo non può fare altro che guardare inerme i compagni giocare, sperando che ben presto possa poi arrivare un’offerta che dia una svolta alla sua carriera.
Le qualità del francese non sono di certo in discussione: Pogba è un centrocampista totale dotato di grande tecnica e di forza fisica, ma ovviamente non dedito alla fase di non possesso e alla difesa. Per questo motivo non riesce a rendere più di tanto se utilizzato come mediano nel centrocampo a 2 di Solskjaer. Le sue prestazioni sono state senza dubbio deludenti anche per un rapporto mai decollato prima con Mourinho e poi con l’attuale tecnico dei Red Devils. Per questo motivo la cessione sembra essere l’unica soluzione per ritrovare smalto e brillantezza.
La domanda che sorge spontaneo però è la seguente: dove Pogba potrebbe ritrovare la serenità? I club interessati sono naturalmente molteplici e, indipendentemente dalle questioni economiche, un calciatore come il francese farebbe comodo a chiunque. Noi però vogliamo analizzare la situazione vista dal punto di vista dell’ex Juventus parlando di quei club che potrebbero rilanciarlo in maniera concreta.
Tra questi ci mettiamo naturalmente la Juventus. I bianconeri stanno vivendo un periodo pessimo e hanno bisogno di rinascere, proprio come Pogba. All’ombra dell’Allianz Stadium il centrocampista francese si è trovato molto bene e ci ritornerebbe molto volentieri. Inoltre rientrerebbe a contatto con Pirlo, con il quale ha brillato negli anni della grande Juventus di Max Allegri. Pirlo per lui cambierebbe anche modulo, passando magari ad un centrocampo a tre e schierandolo come interno, ma qualora si decida di continuare sul 4-4-2, la situazione potrebbe diventare simile a quella già esistente al Manchester United. Di conseguenza, per ritenere la Juventus una destinazione perfetta per Pogba, bisognerebbe prima che i bianconeri definissero la propria identità tattica. Lo stesso discorso vale anche per il Psg, senza allenatore al momento: qualora arrivasse Pochettino ci sono due strade. L’argentino potrebbe decidere di riproporre il 4-2-3-1 visto al Tottenham oppure potrebbe cambiare e andare di 4-3-3, con l’inserimento di Pogba in mediana e con la cessione di Icardi, dando fiducia al tridente Neymar-Mbappè-Di Maria.
Anche in questo caso non ci sono certezze, così come non ce ne sono al Real Madrid dove la situazione sembrerebbe essere in bilico: sia per i Blancos che per il Barcellona non si possono fare programmi a lungo termine. Inoltre parliamo di due squadre che giocano con un centrocampo a 2, dunque lo stesso identico modulo proposto dal Manchester. Il Real è la più propensa a cambiare ed è lì forse che Pogba si troverebbe meglio, anche sotto la guida di una stella francese come lui. Zidane farebbe di tutto per mettere l’ex Juventus a proprio agio, affiancandolo a Casemiro che lo priverebbe di compiti difensivi e ad uno tra Kroos e Madrid che andrebbero a premiare sempre i suoi inserimenti.
Il sogno di tutti però sarebbe quello di vedere il francese vestire la maglia del Liverpool. I Reds al momento non sembrano essere interessati, ma per noi si tratterebbe della squadra perfetta: nel 4-3-3 di Klopp manca la mezz’ala forte e imponente come Pogba. Uno che dia imprevedibilità alla manovra e che affianchi Wijnaldum e Thiago Alcantara. Con l’olandese che si sta ormai specializzando in fase di non possesso, Pogba potrebbe diventare decisivo negli ultimi 25 metri. Il francese entrerebbe in un meccanismo perfetto, in una squadra con la fiducia a 1000 e con un tecnico pronto a plasmarlo e rivalorizzarlo. Per noi sarebbe la destinazione perfetta, ma in questo caso parliamo solo e soltanto di Fantacalcio. Vedremo alla fine quale sarà la decisione dove Pogba proverà a ritornare il campione tanto ammirato in passato.