“Pogba, la posizione è chiara”. Ecco cosa farà ora il francese | E c’è chi alla Juve si toglie la clausola

Paul Pogba

Paul Pogba, centrocampista della Juventus - ansa - calcioinpillole.com

Tiene banco il futuro di Pogba: ecco cosa farà il francese. Intanto Giuntoli cerca l’erede di Bremer e c’è chi alla Juve si toglie la clausola.

Nel giorno del ritorno al successo della Juventus, tanto faticoso quanto prezioso contro una stoica Lazio che in resiste in 10’ fino all’85’, c’è tanto spazio per il mercato. Troppi i temi caldi per Cristiano Giuntoli: dal futuro di Paul Pogba all’erede di Bremer, passando per un bianconero che ha deciso di togliersi la clausola rescissoria.

Capitolo Paul Pogba, se ce ne fosse stato bisogno il Managing Director Football della Juventus fuga gli ultimi dubbi, ai microfoni di Sky durante Juventus-Lazio. “Paul è stato un grande giocatore – spiega – poi lo scorso anno e questo siamo stati costretti a investire su altri calciatori e la nostra posizione è chiara, al momento la nostra rosa è al completo”.

Un benservito pubblicamente, ad oggi l’unica soluzione del centrocampista francese per giocare non appena termina la squalifica per doping (marzo 2025) è quella di volare negli Stati Uniti nella MLS, un campionato ad hoc per chi deve rinascere. Poi si vedrà.

Cristiano Giuntoli ha altri pensieri un po’ più complessi di Paul Pogba, per il quale si vuole evitare la rescissione per inadempienza contrattuale (ossia la squalifica per doping che ha costretto la Signroa a rivedere l’anno scorso le sue strategie di mercato), puntando su un accordo per salutarsi pacificamente prima della fine dell’anno solare.

Tra mercato in entrata e in uscita

Molto più abbottonato Giuntoli sull’erede di Bremer, alto tema caldo. Il sogno è Castello Lukeba del Lipsia, ma il costo fuori budget (90 milioni di clausola rescissoria per il centrale del Lipsia, che potrebbe scendere a 65, ma solo nel 2026) fa immaginare altro per gennaio.

Aspetteremo delle opportunità – chiosa Giuntoli, stavolta ai microfoni di DAZN – pur sapendo che non è un mercato facile quello di gennaio. Intanto, vediamo i ragazzi presenti in rosa quello che possono dare“.

Danilo
Danilo, difensore della Juventus finito ai margini del progetto Motta – lapresse – calcioinpillole.com

Quella clausola e una scelta strana

Un altro tema da tenere in considerazione nel mercato della Juventus è quello legato a Danilo, un capitano ormai senza fascia. Si sono perse completamente le tracce del brasiliano. Ormai se ne parla solo in ottica mercato. L’indiscrezione di Tuttosport ha scatenato una serie di riflessioni, effetto go down che nascerebbe dalla voglia del brasiliano di togliere dal suo contratto la clausola sul rinnovo automatico. Il prologo a una sua partenza? Forse, ma ecco un’altra chiave di lettura.

Le motivazioni di Danilo, spiega il quotidiano, non sarebbero legate alla volontà di allontanarsi dalla Juve, bensì quello di giocarsi le sue chanc  senza l’assillo di un rinnovo automatico che potrebbe frenarlo a livello di presenze in campo. Certo è che Thiago Motta finora non gli ha dato grandi opportunità, difficile pensare che sia per non far scattare il rinnovo automatico dopo tot presenze.