Poche emozioni al Dall’Ara: Bologna-Roma termina 0-0
Termina 0-0 il match tra Bologna-Roma valido per la 35ª giornata di Serie A. Risultato tutto sommato giusto per quanto mostrato in campo dalle due squadre. I giallorossi si sono presentati con numerosi cambi di formazione in vista del ritorno di Europa League contro il Bayer Leverkusen. I rossoblù, nonostante un ampio possesso palla soprattutto nella prima frazione di gioco, non sono mai riusciti a rendersi realmente pungenti dalle parti di Svilar. Un punto a testa dunque che permette alla Roma di salire a 59 in classifica a -2 dal Milan quinto, piazzamento quest’ultimo che potrebbe valere la qualificazione alla prossima Champions League in caso di penalizzazione della Juventus. Il Bologna, invece, si porta a 47 punti in undicesima posizione.
Bologna-Roma, la cronaca
La prima occasione da gol è del Bologna con Orsolini che al 18′ impegna severamente l’esordiente Svilar, il portiere di riserva della Roma però risponde presente e devia il tiro dell’attaccante esterno rossoblù in calcio d’angolo. Al 25′ sono i giallorossi a battere un colpo con Belotti che riceve un passaggio e calcia di prima intenzione, Skorpuski riesce a salvare i suoi. Il Bologna va ad un passo dal vantaggio al 33′ con un bel tiro dal limite di Dominguez, la palla è indirizzata all’angolino basso di destra ma è ancora bravo Svilar nella parata. Gran punizione di Zalewski dal limite al 44′, la conclusione del giovane della Roma termina alta di un soffio. Questa è anche l’ultima emozione del primo tempo che termina 0-0.
Il secondo tempo
Nella ripresa Mourinho manda in campo Mancini, Bove e Abraham per Celik, Wijnaldum e Belotti. I giallorossi sfiorano il vantaggio al 62′ con un tiro dal limite di Camara che però termina fuori sulla destra della porta difesa da Skorupski. Ospiti ancora pericolosi con Bove al 64′ che dopo una mischia in area, calcia di prima intenzione ma non inquadra la porta. Thiago Motta mette mano alla panchina al 70′ quando inserisce contemporaneamente Lykogiannis, Moro e Zirkzee per De Silvestri, Ferguson e Arnautovic. Risponde Mourinho che mette dentro Pellegrini al posto di Solbakken. Le emozioni scarseggiano nel finale, ci prova Abraham con un colpo di testa che però risulta centrale e Skorupski para senza affanni. La miglior occasione del Bologna arriva in pieno recupero quando Cambiaso serve un grande assist a centro area per Zirkzee che calcia al volo ma manda la palla sull’esterno della porta difesa da Svilar. Questa è anche l’ultima emozione del match: Bologna-Roma termina 0-0.